trigolo 2017 - CAVALLI E CARROZZE CHE PASSIONE!!!

aggiornato 21/04/2017
TRANSLATE THE WEBSITE
Vai ai contenuti

Menu principale:

trigolo 2017

TRIGOLO 17 APRILE 2017 – 3° STAGE GIOVANI TALENTI LOMBARDIA




Giornata di sole, Pasquetta in compagnia presso il centro attacchi Cascina Ca’ Chiodelli a Trigolo (CR) ospiti della famiglia della piccola driver Sara Bombelli. Da qualche anno a questa parte il centro affiliato FISE promuove lo sport con i pony attraverso i giochi a sella , volteggio e ovviamente le carrozze.
Terzo appuntamento per gli stage riservati ai GIOVANI TALENTI   promossi dal Comitato Lombardo Fise  e seguiti dai tecnici Gamba Emilio ed Albero Tosi. Le strutture del circolo ippico mettono a disposizione idonei spazi per le prove e la preparazione dei cavalli attaccati.  Si inizia alle 9 con un incontro di tutti i bambini nella club house per un ripasso delle precedenti lezioni e conoscere i nuovi bambini intervenuti. Le nozioni di base e la conoscenza delle redini con i piccoli cavallini simulatori sono l’inizio di questa giornata e la possibilità di far capire anche a loro le “regole del gioco”.
Tutti in scuderia per un ripasso sulla pulizia e sicurezza con il cavallo prima di iniziare a mettere i finimenti e saper bene tutta la nomenclatura. In questa giornata è stata anche aggiunta un speciale premiazione per il bambino che realizzava le migliori treccine al proprio pony. Ospite della giornata anche Nike d’Armena, pony femmina haflinger dai lunghi crini biondi e molto paziente con i più piccoli che ha fatto da modella per le trecce. Ogni piccolo driver seguito dagli istruttori ha ripetuto il testo dressage della prova primi passi che ha permesso loro di riprendere confidenza con distanze, misure coni, angoli del rettangolo, circoli e alt piazzato con saluto alla giudice. Chi più timido, chi più esperto, chi più silenzioso e chi più ansioso a rotto il ghiaccio guidando il loro pony o uno dei pony messi a disposizione dal centro attacchi Ca Chiodelli nel campo in erba  40x80 adiacente al piccolo maneggio coperto che faceva da campo prova.

           


Pausa pranzo organizzata dai genitori: in collaborazione con Manuela le mamme ai dolci e i papà alla griglia per un ricco pranzo con grigliata mista, torte salate, dolci vari e tanto cioccolato per i bambini che nella pausa pranzo hanno anche giocato alla caccia al tesoro dell’uovo di pasqua.
Pomeriggio prova derby ridotta che i due tecnici hanno preparato simulando un ostacolo maratona con le porte ABC e un mini percorso di 10 passaggi. Sicuramente i bambini si sono divertiti tantissimo e stimolati dalla ricerca della porta con un numero si ricordavano il percorso visionato a piedi prima con il tecnico. Per i più “esperti” si è svolto un esercizio tecnico e di precisione che ha permesso loro di mettere in pratica la lezione del mattino con ottimi miglioramenti nello stile di guida. Per i “piccolini” l’aiuto del tecnico a cassetta ha permesso loro di provare a girare tra i coni attenti a non far cadere le palline.
Premiazione finale per tutti con valutazione delle treccine eseguite a criniere e code dei pony, valutazione del percorso derby e Paola (madrina d’onore) decide un primo a pari merito per tutti con consegna di una piccola sorpresa di cioccolato. Il premio più grande è dentro di loro con una giornata svolta in compagnia di tanti amici ad imparare tanti piccoli insegnamenti che permetteranno loro un giorno di essere dei grandi driver o semplicemente delle persone che sono felici perché possono vivere la vita a contatto con i loro pony o cavalli, prendendosene cura.

 


Gradita presenza anche di Luca Cassottana responsabile del settore GIOVANI della FISE ROMA, con cui si sono discussi e proposti tasselli importanti del progetto nazionale per i bambini sia per le ponyadi 2017 che per i campionati europei junior 2018.
GRAZIE A TUTTA LA FAMIGLIA BOMBELLI per l’impegno e la preparazione della giornata presso le struttore del loro centro attacchi e pony club.



tutti i partecipanti in ordine d'altezza per le premiazioni.... anche Lessie ;-)


Torna ai contenuti | Torna al menu