Chi siamo - CAVALLI E CARROZZE CHE PASSIONE!!!

aggiornato 28/02/2017
TRANSLATE THE WEBSITE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo

chi siamo

Benvenuti sul sito degli appassionati di cavalli e carrozze!
 
Il sito è nato dall’idea di un giovane, ma vecchio guidatore, Emilio Gamba che ha coinvolto molto presto alcuni amici con la stessa passione per gli attacchi,  per dare vita ad un luogo virtuale dove potere scambiare opinioni, notizie, novità ed esperienze con quante più persone possibili.
Ci proponiamo di tenere informati in tempo reale gli utenti circa lo svolgimento dei concorsi, grazie agli inviati speciali (guidatori,  groom,  spettatori, amici e parenti) che con tempismo e solerzia daranno il loro contributo direttamente dal campo gara, appena uscite le classifiche e, ove mancassero i suddetti, ovviare con  i link presenti sul sito. Sempre in tema agonistico è inoltre inserito un aggiornatissimo calendario nazionale ed internazionale con le relative classifiche.
Interviste a guidatori, giudici, veterinari, maniscalchi, grooms, allevatori e collezionisti, a chi con i cavalli lavora e anche a chi attacca per puro divertimento, sarà una piacevole parentesi e perchè no, fonte di ispirazione e di insegnamento.
Uno spazio è dedicato alle ultime notizie, cambiamenti, novità, manifestazioni, eventi e pettegolezzi che ruotano attorno al mondo delle redini lunghe in tutte le sue forme.
E poi, immagini e filmati inviati da chiunque voglia condividere con la comunità virtuale dei cavalli attaccati (ma non solo cavalli) qualcosa di particolare.
In pratica abbiamo cominciato in un pugno di ardimentosi e speriamo di poter proseguire coinvolgendo quanti più amici possibili.

Buona navigazione!!

WWW.REDINILUNGHE.IT E’  LO SPAZIO ON LINE DEDICATO A TUTTI VOI


ciao "DINO" sarei sempre la forza della mia passione... anche se ora galoppi felice nel cielo infinito! grazie


introduzione a cura di Elisa Campanini che ufficialmente ringrazio per la collaborazione. EG


parola a Elisa sull'evoluzione del nostro sito web ....


Cari amici, siamo lieti di constatare che il sito piace, è visitato da molti appassionati e cresce ogni giorno, anche grazie al supporto di coloro che hanno inviato fotografie e resoconti interessanti.
www.redinilunghe.it  è nato per parlare un po’ con tutti e vorremmo ribadire  che
chiunque volesse mandare materiale, anche relativo ad una passeggiata, una domenica piacevole o la prima volta che avete attaccato il vostro cavallo, avete acquistato qualcosa di nuovo ed interessante e quant’altro vorreste condividere con i praticanti del nostro piccolo mondo, sarà pubblicato con grande piacere.


WWW.REDINILUNGHE.IT E’  LO SPAZIO ON LINE DEDICATO A TUTTI VOI!!!


Cosa sono gli attacchi    .   

Gli attacchi sono una disciplina dell’equitazione che consiste nell’attaccare uno o più cavalli o pony ad una carrozza a due o quattro ruote per mezzo di finimenti appositi.
A leggerlo così sembrerebbe facile, invece è un’ arte vera e propria che da comune mezzo di trasporto,si è tramandata fino ai giorni nostri prendendo spesso una veste sportiva o più semplicemente ludica ma anche di conservazione della tradizione dell’uso dei cavalli attaccati, sia per quanto riguarda l’agricoltura che delle carrozze e dei finimenti, dei bei tempi che furono.
L’aspetto tecnico dei finimenti, dei cavalli, dell’uso della frusta e dei vari modi di attaccare sono rimasti praticamente  invariati nel tempo.
Le innovazioni le abbiamo avute con l’avvento degli attacchi sportivi nei quali, seppure sul modello delle carrozze d’epoca, oggigiorno vengono costruiti mezzi  sempre più sofisticati, dotati di freni a disco e dispositivi di frenata della ralla o ritardatori di sterzata, per rendere i concorsi sempre più avvincenti e veloci. I modelli più innovativi sono le  carrozze da maratona che subiscono continuamente  modifiche all’assetto, con grande attenzione al peso del mezzo, ai materiali di costruzione ed alla forma sempre più esasperata.
Queste poche righe non possono riassumere un mondo vero e proprio, un’arte che è quasi una scienza, vogliono essere solamente una piccolissima introduzione ad una grandissima ed affascinante disciplina. (EC)
  PER INFORMAZIONI, OPINIONI E CONSIGLI
emiliogamba@hotmail.com


Elisa e suoi amici

Torna ai contenuti | Torna al menu