Menu principale:
TUTTE LE BELLISSIME IMMAGINI DELLE 90 CARROZZE PRESENTI PER LA SFILATA DI SAN SAVINO VENERDI SERA 8 LUGLIO 2011
GRAZIE A MORENO BENVENUTI PER LE FOTO
Con la Festa di San Savino e la Fiera dei Cavalli, ogni anno, si ripete un rito che viene da lontano e che si rinnova. La città festeggia il suo Santo Patrono e sfoggia una delle più importanti Fiere di Cavalli d'Italia, riconosciuta ed apprezzata da appassionati e addetti ai lavori, che fa parlare di Ivrea e della sua tradizione equestre, dai 'Cavallanti' agli artigiani, sui giornali e dai media di settore, che vanta una sfilata di carrozze d'epoca e che è diventata un vero marchio di eccellenza.
ASSOCIAZIONE "FESTA E FIERA DI SAN SAVINO "SOLENNITA' DI SAN SAVINO 2011 -
PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI
Da sabato 2 a domenica 10 Luglio 2011 – Parco divertimenti in Piazza del mercato.
MARTEDI' 5 LUGLIO Ore 18,00 – Presso il cortile della Corona d'Italia, Corso Botta n. 18, presentazione ufficiale del "Piatto di S. Savino 2011" e del "Trofeo Paolo Bardessono" che verrà assegnato a uno dei migliori soggetti della Fiera Equina.
MERCOLEDI' 6 LUGLIO Ore 21,00 -
GIOVEDI' 7 LUGLIO Ore 10,00 – Solenne processione con l'urna di S. Savino, nel ricordo dell'arrivo ad Ivrea (956 d.C.) delle reliquie del Santo Patrono della Città e della Diocesi di Ivrea con partenza da Piazza di Città. Seguirà la Santa Messa celebrata in Duomo da S.E. Monsignor Arrigo Miglio Vescovo di Ivrea, con la partecipazione delle Autorità cittadine e dei Priori dei quartieri. Sarà presente la Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato.
Ore 22,45 -
VENERDI'' 8 LUGLIO Ore 21,00 – Sfilata di carrozze d'epoca per le vie del centro storico con partenza da Piazza Castello e a seguire (ripetute due volte) Porta Vercelli, Via Palestro, Piazza di Città, Corso Cavour, Borghetto, Porta Torino, Corso Nigra, e arrivo in Corso Re Umberto (lungo Dora) dove si svolgerà la presentazione degli attacchi. Sarà presente la Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato.
Ore 23,00 – Via Bertinatti "Sangria" offerta dagli Amis ad Passa d'la Granaia presso la loro sede.
SABATO 9 LUGLIO Ore 15,30 – nelle Piazze Borgoglio (Pitetti), Maretta, Città, Ottinetti, organizzate dai Commercianti del centro storico, animazione e attrazioni per grandi e piccoli. Pony per i bambini.
Ore 17,00 -
Ore 19,30 – Piazza Ottinetti _ organizzato da "Gli Amis ad Piassa d'la Granaja" – appuntamento enogastronomico con degustazione di piatti e vini tipici proposti dalle Pro Loco.
Ore 21,00 – Piazza Ottinetti – organizzata dal "Associazione Festa e Fiera di San Savino" in collaborazione con gli "Amis ad Piassa d'la Granaia" – serata di musica e ballo.
DOMENICA 10 LUGLIO
Nelle vie e nelle piazze del centro cittadino grande fiera equina con esposizione di macchine agricole, commercio su aree pubbliche, oasi dei prodotti tipici "Campagna Amica". I commercianti organizzeranno nel centro storico il tradizionale mercatino per rendere più suggestiva la coreografia della festa. Esposizioni di pittura e scultura e creazioni artigianali.
Ore 9,30 – Piazza del Rondolino – "Grande Fiera Equina"-
Ore 10,30 – Nelle Vie e nelle Piazze cittadine, folklore e animazione.
Ore 12,00 – Piazza Ottinetti – appuntamento enogastronomico con degustazione di piatti e vini tipici proposti dalle Pro-
Ore 15,00 – Piazza Rondolino -
Ore 15,00 -
Ore 17,30 – Piazza di Città – premiazione finale dei cavalli vincenti preceduta dalla sfilata per le Vie del centro cittadino.