Menu principale:
CARNEVALE D'IVREA 2009
PROGRAMMI DELLE GIORNATE 2009
Domenica 8 febbraio 2009
Fagiolandia -
Rassegna di prodotti enogastronomici tipici del territorio
a partire dalle ore 10.00 in Piazza Ottinetti
Una grande kermesse di prodotti enogastronomici farà da cornice alla tipica cucina Canavesana del periodo di Carnevale.
Nelle passate edizioni la manifestazione ha saputo attirare l'attenzione di migliaia di visitatori curiosi di conoscere i prodotti tipici del nostro territorio.
Sagra del Fagiolo
Corso Botta
Esposizione e degustazione prodotti alimentari
Mercatino del Carnevale -
Lungo Dora
Per tutta la giornata avrà luogo la seconda edizione del mercatino dell'antiquariato e del collezionismo, con espositori da tutta Italia.
Domenica 15 febbraio 2009
Cavalli e Carnevale attraverso la storia
ore 10,00 Corso Massimo d'Azeglio
Partenza sfilata dei carri da getto.
I carri da getto che parteciperanno alla battaglia nei tre giorni della Manifestazione sfilano per le vie della città: un'occasione unica per ammirare le splendide Pariglie e i Tiri a quattro bardati con preziosi finimenti e per poter osservare le sponde dei carri, decorate da artisti locali come vere e proprie opere d'arte, prima che gli effetti dei giorni di battaglia ne offuschino la bellezza.
ore 11,00 Piazza Freguglia
Presentazione dei carri da getto
ore 13,00 Piazza di Città
Esposizione dei carri da getto.
I carri da getto potranno essere ammirati da vicino da tutti i visitatori.
Mercatino degli Aranceri
in Piazza Ottinetti a partire dalle ore 10,00
Tutte le squadre degli aranceri a piedi presenteranno le proprie attività con un proprio stand e offriranno gadgets vari.
Saranno presenti anche i Gruppi Storici della Manifestazione.
22-
202° Edizione Storico Carnevale di Ivrea
Ormai ci siamo, con oggi inizia la settimana che ci portera' dritti dritti al carnevale 2009....
Domenica 15 ferbbraio 2009, oggi e' il giorno della presentazione dei carri da getto che parteciperanno alla manifestazione.
Sin dalla prima mattina, nonostante la temperatura sfiori lo 0, molta gente si e' ammassata in corso Vercelli, in attesa dei carri da getto...che attaccati dovranno presentarsi per la prova freni....
In pochissimo tempo la via si riempie di bande festanti, sbandieratori,pifferi tamburi...sembra proprio carnevale, arrivano i carri...pariglie e tiri a quattro..le squadre sopra i carri cantano inni carnevaleschi...tirano coriandoli(per il momento)..lanciano palloncini colorati..e' una festa nella festa.....
La giornata splendida, anche se fredda ha aiutato molto lo svolgersi di questa prima manifestazione,tutti i carri erano presenti, 44 per l'esattezza...
Come sempre i carri ed i cavalli erano preparati benissimo,finimenti lucidi cavalli in ordine militare...i carri, come gia' detto, sembravano in alcuni casi opere d' arte...disegni creati da artisti canavesani...
Ora l'appuntamento e' a domenica prossima...quando finalmente si sentira' l'odore dolce delle arance........
Vi aspettiamo numerosi.....
A l´è torna carlevè…..Fin dalle prime ore del mattino, nonostante la fitta coltre bianca, una moltitudine di persone ha affollato piazza di Città e le vie del centro storico, per la tradizionale sfilata dei "Pifferi e tamburi" che, al suono delle tradizionali marce militari ottocentesche, hanno annunciato agli eporediesi l'inizio della nuova edizione del Carnevale 2009.
Alle 12, dall'androne del Civico Palazzo, Pier Gianni Cassetto, Generale dello scorso anno, ha consegnato sciabola e feluca al debuttante ed emozionato Gianluca Actis Perino, designato a comandare lo Stato Maggiore nell'edizione 2009.
Pensate che la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha recentemente pubblicato il calendario ufficiale 2009 che s'intitola "Feste e sagre d'Italia, inserendo un'immagine della battaglia delle arance.
Il mese di giugno quindi è dedicato allo Storico Carnevale di Ivrea, di cui è riprodotta un'immagine della battaglia delle arance, come reca la nota esplicativa "la maggior parte delle feste e sagre d'Italia sono concentrate in alcuni mesi dell'anno, motivo per cui non è stato possibile inserire tutte le foto nei mesi in cui queste si svolgono".
Si tratta di un prestigioso riconoscimento della nostra manifestazione, che si qualifica così fra le più significative e importanti a livello nazionale, accanto alla regata storica di Venezia, all'infiorata di Genzano, al carnevale di Viareggio, al palio di Siena, al calcio storico fiorentino, agli scacchi viventi di Marostica, agli sbandieratori di Asti, al carnevale di Venezia, alla quintana di Foligno, alla sartiglia di Oristano, ai ceri di Gubbio ed al presepe vivente di Greccio.