appassionati redinilunghe Veneto 2010 - CAVALLI E CARROZZE CHE PASSIONE!!!

Vai ai contenuti

Menu principale:

appassionati redinilunghe Veneto 2010

concorsi attacchi 2010
A TUTTI GLI APPASSIONATI DI ATTACCHI VENETO

A TUTTI GLI APPASSIONATI DI ATTACCHI A CURA DI FLAVIO LUNARDON

Per creare occasioni di incontro tra gli appassionati delle redini lunghe e non, e per promuovere e divulgare la specialità degli Attacchi nel nostro territorio, sono stati organizzati dei concorsi “sociali” ad inviti che si svolgeranno nelle date e località come  di seguito:

12 settembre      a Levada di Piombino Dese      (rif. Aless. Calzavarra)       DERBY
26 settembre      a Padova                                 (istit. Duca degli Abruzzi) TESTO 1 + CONI
17 ottobre           a Mussolente                                   (rif. Maurizio Eger) TESTO 1 + CONI
31 ottobre           a Bassano del Grappa                 ( rif. Flavio Lunardon) DERBY



Per me -il 19 DICEMBRE 2010- rappresenta anche un anno d’ingresso nel mondo attacchi:infatti, a fine DICEMBRE 2009,ho comperato il cavallo e la carrozza che ho e –GRAZIE A LORO- ho ricominciato a vivere nel mondo dell’equitazione in maniera diretta, dopo l’incidente (05 APRILE 2008) che mi ha costretto sulla sedia a rotelle.



DICEMBRE 2010:UN INCONTRO DI ATTACCHI LA DOMENICA PRIMA DI NATALE

Solo la grande passione per questa disciplina sportiva ci ha permesso di vivere con gioia l’appuntamento di domenica presso il CENTRO IPPICO IL GIRASOLE ;un appuntamento che tutti i drivers veneti avevano atteso con ansia ma più volte rinviato per l’eccezionale maltempo di quest’anno.
Io ero ansioso di partecipare ad una competizione per verificare se il lavoro impostato con il mio istruttore FLAVIO LUNARDON (organizzatore di questo evento e di quelli tenuti in autunno) su di me e sul mio cavallo, cominciava a dare dei frutti dopo i problemi avuti al GRAN PREMIO DELLE REGIONI 2010 a Torino.
Già nell’incontro di VILLASANTA - in Settembre- le cose erano migliorate,ma in questa occasione ho potuto verificare concretamente di essere in grado di gestire abbastanza autonomamente  HANNIBAL(un bell’olandese di 14 anni) con l’aiuto del mio amico e groom Gianni.



Ciò mi ha permesso di vivere la giornata di gara senza l’ansia di non riuscire a controllare il cavallo attaccato e di impegnarmi nell’ottenere il miglior risultato anche se dentro ai due ostacoli fissi del derby- ad un certo punto -non sapevo francamente se dovevo andare a destra o a sinistra.

La prossima volta spero proprio di riuscire a concentrarmi di più sulla memorizzazione del percorso e sulla strategia di gara che Flavio mi imposta, rispetto alla paura di presentarmi con un cavallo schizzato.



LEZIONE N° 1: la tranquillità del cavallo attaccato è data dalla sicurezza che gli trasferisce il driver.


Quindi il 19 DICEMBRE 2010 -resterà una tappa decisiva nella preparazione della mia partecipazione a future competizioni anche se la strada del miglioramento è lunga e complessa.
La temperatura a -3 °C, il campo duro per il fondo ancora ghiacciato,il vento freddo che ti colpiva ogni volta che ti trovavi esposto verso la Valsugana sono passati in secondo piano rispetto agli obiettivi che ogni partecipante si era posto:ed era evidente che ognuno ne aveva uno per se stesso (chi si è presentato con un tiro a quattro,chi con un cavallo nuovo,chi era alla sua prima gara …).
Domenica si respirava veramente la voglia di ritrovarsi ad un incontro di attacchi in pieno inverno e di verificare il lavoro che ognuno di noi ha in corso;il tutto si svolgeva sotto l’attenta osservazione di ENRICO TORTELLA  e di FLAVIO LUNARDON che distribuivano consigli e indicavano modi di comportamento. Il gruppo di drivers veneti che- attorno a questi due prestigiosi e disponibili responsabili- sta maturando mi sembra affiatato,serio e con una grande disponibilità reciproca.
Ciò rende ogni incontro una simpaticissima occasione di festa per uomini di cavalli che vogliono sempre migliorarsi e crescere sul piano agonistico.



Per me -il 19 DICEMBRE 2010- rappresenta anche un anno d’ingresso nel mondo attacchi:infatti, a fine DICEMBRE 2009,ho comperato il cavallo e la carrozza che ho e –GRAZIE A LORO- ho ricominciato a vivere nel mondo dell’equitazione in maniera diretta, dopo l’incidente (05 APRILE 2008) che mi ha costretto sulla sedia a rotelle.
Ripensando all’anno trascorso voglio ringraziare CARLO MASCHERONI che - senza pensarci due volte - mi ha fatto partire,mi ha incoraggiato e procurato cavallo e mezzo adatto;debbo ringraziare tutti gli amici della SCUDERIA MENEGHELLO che continuano ad aiutarmi a fare quello che non riesco nella gestione del cavallo e dell’attacco,sopportando la mia testardaggine ed insistenza;debbo ringraziare FABIO che tutte le settimane monta Hannibal a sella e naturalmente GIANNI che da 20 anni è il mio compagno di attività equestri oltre che mio amico e che si è lasciato coinvolgere nell’avventura attacchi.
Un grazie anche a tutti quelli che mi hanno aiutato a modificare la carrozza per le mie esigenze e che hanno progettato le soluzioni eccezionali che sto utilizzando e che stanno ancora pensando a cosa migliorare.
Un grazie particolare lo devo a STEFANIA CERINO della FISE NAZIONALE ed ai responsabili della FISE VENETO per avermi coinvolto nel programma di sviluppo dell’attività paraolimpica degli attacchi.
Per il futuro vedo un grosso impegno di crescita nella pratica delle redini lunghe e nell’attività agonistica: per una persona nelle mie attuali condizioni questo significa avere una motivazione esistenziale (assieme alla famiglia ed al lavoro) forte e gratificante,avere un impegno quasi quotidiano ed un sistema di relazioni costruttive, propositive e disinteressate.
Questa -per me- è la sola e vera cura  della disabilità; quella che dà un senso alla tua vita e che ti permette di vivere all’aperto una giornata di grande freddo -la domenica prima di Natale- assieme ai tuoi grandi amici ( I CAVALLI) e alle  persone che hanno la tua stessa passione.



DOMENICA 19 DICEMBRE

qui di seguito accurato reportage di Paolo Stecca dal sito web www.centroippicoilgirasole.it

VAI ALLA PAGINA DEDICATA PER TUTTEL LE FOTO http://www.centroippicoilgirasole.it/derbybassano/foto.html

 Brrrr che freddo…..Ma ce l’abbiamo fatta


Domenica 19 Dicembre si è svolto presso il C.I. IL GIRASOLE di Bassano del Grappa l’ultima tappa del circuito dei sociali ad invito organizzato dal padrone di casa Flavio Lunardon.
Come ultimo appuntamento “agonistico”, se così si può dire, è stato disputato un bellissimo derby, gara a penalità ed a tempo composta da 18 ostacoli mobili (coni) e 2 ostacoli fissi (tipo maratona). Coadiuvato dal tecnico Enrico Tortella, che ha fatto anche da costruttore del percorso, l’ingegnoso padrone di casa Flavio ha trasformato dei normalissimi bidoni in lamiera in folcloristici ostacoli fissi, che Enrico ha saputo sfruttare al meglio, riuscendo con circa 15 bidoni a ricavare 2 ostacoli fissi a 5 porte. Alcune palline poste sopra gli ostacoli fissi, un uso ormai consolidato anche nelle gare ufficiali, dava un po’ di “pepe” alla competizione come è noto infatti a chi vuole “rischiare un po’ di più” deve comunque tenere una guida pulita, per evitare che la carrozza urti contro gli ostacoli fissi, dato che il minimo scossone viene pagato come penalità.
Il freddo era veramente intenso (- 3 gradi) ma gli impavidi concorrenti, circa una quindicina, non si sono fermati di fronte al vento gelido che arrivava dalla vicina Valsugana.
Novità delle novità, abbiamo avuto come concorrenti gli allievi della scuola di Agraria di Padova, Istituto Duca degli Abruzzi, che con i loro TPR si sono proprio divertiti. Questo per concludere il ciclo con i loro istruttori di Attacchi Enrico Tortella e Flavio Lunardon, che hanno tenuto corsi ed esami per il rilascio delle patenti “Brevetto Attacchi” appunto agli alunni della scuola; i quali quest’ ultimi hanno dimostrato una vera passione, attaccando e staccando singoli e pariglie senza sosta fino all’ora di andare a casa, oltre ad aver ovviamente partecipato al derby con gioia e di aver portato sempre al termine il percorso al meglio delle loro possibilità.
Da segnalare l’immancabile Giulio Tronca, una presenza fissa di questo circuito di incontri assieme allo stravagante Matteo Pellizzer, che tanto per non smentirsi quale “persona fuori dagli schemi” si è presentato con il tiro a 4 cavalli portando a termine un ottimo percorso, soprattutto dato che era la prima volta che si presentava in pubblico col tiro a 4 e per di più in una competizione così impegnativa.
Causa freddo, si è disputata un'unica manche, sebbene in queste competizioni si procede con 2 manche, ad ogni modo il ricco buffet preparato dalla Famiglia Lunardon nella Club House riscaldata ha fatto velocemente dimenticare i disagi.
Al termine è stata letta la classifica che viene sempre riportata, per mantenere il carattere agonistica della gara: una sfida con se stessi e con gli altri…Come di consueto in premio al posto delle coppe sono state offerte delle bottiglie di vino, per poter brindare alla vittoria ma anche per non farsi cogliere impreparati alle imminenti festività.
Si è così conclusa una iniziativa davvero lodevole, che ci auguriamo si ripeterà anche negli anni a venire, poiché non solo ha dato la possibilità di creare un gruppo ben affiatato di appassionati in questo sport equestre, iniziando da coloro che si potrebbero definire dei “veterani” dell’agonismo, per finire con quanti invece sinora avevano assaporato solo il lato “romantico” di questa disciplina e chi probabilmente stavano aspettando solo una piccola spinta per entrare nel mondo agonistico che hanno potuto conoscere nelle uscite soft tramite queste competizioni amatoriali.


Un rigraziamento per le foto a MARCO BIGOLIN




qui di seguito accurato reportage di Paolo Stecca dal sito web www.centroippicoilgirasole.it

RESOCONTO 2^ TAPPA SOCIALI ATTACCHI IN VENETO ....TUTTI A CASA DI MATTEO.

E’ proprio così, per motivi organizzativi non è stato possibile fare la 2^ tappa prevista nella Scuola “Duca Degli Abruzzi”, ma è tanta la voglia di incontrarsi, per i driver del Veneto, che in breve tempo la macchina organizzativa ha subito dirottato l’evento a casa di Matteo Pellizzer.
Che dire del padrone di casa (EO GHEMO ASSA VINSARE!!!) se non un ringraziamento di cuore da parte di tutti, per la sua disponibilità che ci passare un’altra splendida giornata in carrozza.
Gli ampi spazi hanno permesso di preparare un rettangolo da dressage regolamentare e di organizzare, come si era ripromesso l’organizzatore di questi eventi Flavio Lunardon, una combinata. La combinata infatti è una gara disputata su 2 prove una di dressage e l’altra un percorso a coni. Infatti la gimkana a coni è stata preparata in una altro appezzamento di terra, ancora più esteso di quello utilizzato per il dressage. Ovviamente nessun problema di sorta nemmeno per il campo prova, tanto era lo spazio era disponibile: c’era solo l’imbarazzo della scelta.
Questa tappa, ritenuta da alcuni più tecnica dato che si eseguiva il testo 1 o 3 di dressage, ha un po’ allarmato alcuni di noi, soprattutto i debuttanti che però non si sono lasciati perdere d’animo e hanno partecipato e hanno portato a termine la prova con esito soddisfacente. La bella sorpresa è la presenza di debuttanti e questo denota che ci sono molte persone che amano questa disciplina equestre e che volentieri vengono a fare questi tipi di gare amatoriali, e che proprio per questo motivo segnaliamo con piacere: Arena Fabrizio e Torresan Roberto.
Da un punto di vista tecnico, oltre al dressage che per molti è stato un vero e proprio banco di prova, essendo il primo, a mio parere si è visto un miglioramento nell’affrontare il percorso a coni con molta più disinvoltura, con la soddisfazione di tutti gli equipaggi, ed in particolare di quanti si erano avvicinati alla 1^ tappa con una certa timidezza.
Anche in questa occasione non siamo rimasti a bocca asciutta, nel vero senso della parola: il “GRASSO” buffet a base di ottima porchetta, offerta dal Sig. Torresan e il buon vino che inspiegabilmente Matteo non manca mai di offrire in ogni occasione, sono stati molto graditi.
Ma andiamo ai risultati…come si sarà capito vinve el paron de casa Pellizzer Matteo secondo Alessandro Calzavara e terzo Bavaresco Ivano. Ancora una volta il mulo Jimmy a tenerci compagnia col suo forte raglio, sia in campo che fuori.

Un rigraziamento per le foto a MARCO BIGOLIN

12 settembre  2010    a Levada di Piombino Dese  
(rif. Aless. Calzavarra)       DERBY   
qui di seguito accurato reportage di Paolo Stecca dal sito web www.centroippicoilgirasole.it


RESOCONTO DEL 1° INCONTRO APPASSIONATI DI ATTACCHI IN VENETO

Se è vero il detto: "Chi ben comincia è a metà dell'opera", allora siamo a CAVALLO (ATTACCATO)!!!!!
Perdonate il gioco di parole, che altro non vuole sottolineare se non sottolineare come la prima giornata organizzata presso l'ASD Centro Sportivo Equestre di Levada di Piombino Dese (PD) abbia soddisfatto tutti i partecipanti.
Un elogio particolare al padrone di casa Alessandro Calzavara, che si è dimostrato ospite attento e scrupoloso e ci ha permesso di dedicarci allo sport che tanto ci appassiona, DIVERTENDOCI, senza il peso della tensione inevitabile che l'agonismo porta con se.
Certo la location, una villa settecentesca usata coe agriturismo immerso nel verde, ed il bel tempo hanno contribuito alla riuscita dell'evento. Per non parlare del bel percorso studiato da Enrico Tortella che, sfruttando la presenza di sali scendi ed ostacoli naturali, è riuscito a far divertire tutti i 21 equipaggi, da quelli più esperti a quelli debuttanti.
Molti sono stati i debuttanti: Bigolin Marco, Eger Maurizio, Zanin Federica, Crestani Federico, Brunello Francesca ed il junior Carlo Calzavara.
Per i senior a vincere è stata Lorella Bombassei, seguita dal padrone di casa co la sua pariglia "DE CONICI" e terzo da Paolo Stecca. Mentre per i junior si confermano Ray e Jasmin Lunardo rispettivamente primo e seconda, seguiti dal debuttante Carlo Calzavara.
Da segnalare la perfomance di Matteo Pelizzer e il suo mulo JIMMY, che per inciso sono riusciti a piazzarsi tra i primi posti della classifica.
Al termine della competizione, che era stata preceduta da un pranzo a buffet, se è tenuto un rinfresco con tanto di premiazioni fatte da coppe e premi culineari.
Vi aspettiamo al prossimo appuntamento Domenica 26/09/2010 presso Istituto di Agraria "Duca degli Abruzzi" Via Merlin 1 Padova

FOTOGRAFIE GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE DI MARCO BIGOLIN
A TUTTI GLI APPASSIONATI DI ATTACCHI VENETO

A TUTTI GLI APPASSIONATI DI ATTACCHI
Per creare occasioni di incontro tra gli appassionati delle redini lunghe e non, e per promuovere e divulgare la specialità degli Attacchi nel nostro territorio, sono stati organizzati dei concorsi “sociali” ad inviti che si svolgeranno nelle date e località come  di seguito:

12 settembre      a Levada di Piombino Dese      (rif. Aless. Calzavarra)       DERBYsettembre      a Padova                                 (istit. Duca degli Abruzzi) TESTO 1 + CONIottobre           a Mussolente                                   (rif. Maurizio Eger) TESTO 1 + CONIottobre           a Bassano del Grappa                 ( rif. Flavio Lunardon) DERBY

Le prove avranno carattere ludico pertanto non sarà necessario  l’abbigliamento ufficiale e l’uso di  carrozze regolamentari ( va bene qualsiasi modello di carrozza), pur sempre nel rispetto della forma e della sicurezza.
Attenzione!!!!!   - Non dimenticate le norme sanitarie vigenti per gli equini.E’ obbligatoria la patente fise attacchi rinnovata per l’anno in corso. E’ possibile partecipare anche parzialmente al programma. Non vi sono tasse di iscrizione alla gara.
E’ gradita una telefonata di conferma alla partecipazione.   In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata.  Alla fine della manifestazione un buffet allieterà la gionata di gara.
A.S.D. CENTRO SPORTIVO EQUESTRE Via Pignan 1, 35010 Levada di Piombino Dese -Padova (Alessandro  Calzavara cell. 3292771132)
ISTITUTO DI AGRARIA  “DUCA DEGLI ABRUZZI”,  Via Merlin1 – Padova  (rif. Prof. Crise Lorenzo tel. 049-8685455  fax 049-8685390)
CENTRO EQUESTRE LA FAVORITA Via della Vittoria 20,36065 Mussolente – Vicenza (rif. Maurizio Eger tel. 0424 577064)

ASD  IL GIRASOLE  Via Travettore, 85 36061 Bassano del Grappa (Vi) (rfi. Flavio Lunardon cell. 3337261784)
SIETE TUTTI INIVITATI !!!!
Per chi non avesse la carrozza vi si può trovare in loco – previo accordare per tempo – alcune carrozze maratona (escluso il finimento) messe a disposizione dall’organizzazione.
Bassano del Grappa  06 agosto 2010                                                                 Flavio Lunardon



Torna ai contenuti | Torna al menu