TROFEO LODIGIANO Magherno 2008 - HAFLINGER E LE CAROZZE

Vai ai contenuti

Menu principale:

TROFEO LODIGIANO Magherno 2008

EVENTI 2008

MAGHERNO 2008   a cura di Francesco Ramella    
A Magherno, ospiti della immensa cordialità del dott. Magnaghi e di tutta la sua meravigliosa famiglia, si è svolta la  terza tappa del nostro circuito promozionale, dedicata, come da programma, ad una trottata in campagna durante la mattinata, e ad una prova coni nel pomeriggio.  Grazie al dott. Magnaghi, aiutato dal fedelissimo e qualificatissimo staff dell’APA di Pavia di cui è l’eterno indiscusso Presidente, abbiamo potuto trascorrere una giornata di assoluta immersione nel mondo degli attacchi in un ambiente di rara bellezza naturalistica, dove la mano  e l’intelligenza dell’uomo hanno saputo creare, in molti anni, un incantevole palcoscenico sul quale i nostri cavalli e le nostre carrozze si sono esibiti come attori dalla innata capacità recitativa. Sembravano pietre preziose incastonate in un gioiello creato da un grande artista;  il dott Virginio ed il figlio  Francesco hanno lavorato per giorni sistemando vecchi e nuovi sentieri nei meravigliosi boschi delle più svariate essenze, hanno pulito dall’erba tutti i prati utili alla giornata trasformandoli in morbidi tappeti verdi, hanno allestito, insieme al dott. Mario Lazzati direttore dell’APA e al sig. Carlo Meloni gentilissimo e qualificatissimo cuoco, un gustosissimo banchetto a base dei prodotti tipici della terra pavese in cui ci siamo radunati, hanno accolto con un sorriso, impegnandosi addirittura come posteggiatori, tutti i numerosi partecipanti alla giornata.
Non sono poche 24 carrozze, 9 pariglie e 15 singoli, il “virus” che stiamo diffondendo si propaga con molta facilità, non abbiamo pubblicizzato molto l’evento, abbiamo invitato solo i più affezionati sostenitori delle nostre iniziative , per non invadere in massa una porzione di territorio di siffatta bellezza. I partecipanti invitati sono giunti nell’azienda denominata “Tombone” in perfetto orario, permettendo, dopo le sgambature per i cavalli più focosi e gli schieramenti per le foto di rito, di prendere la via della campagna intorno alle 10,30: è stato emozionante vedere un serpentone di carrozze lungo almeno 150 metri dirigersi verso le strade che portano ai primi boschi lungo il fiume Lambro. Attraversati i boschi, costeggiati i laghetti, ammirati alcuni esponenti  di una ricca fauna selvatica capaci di vincere la timidezza e curiosi di capire cosa stesse succedendo su quelle stradette di solito poco frequentate, dopo circa nove chilometri abbiamo fatto ritorno, ed era già mezzogiorno, al Tombone. Il pranzo era servito ed i circa 70 -80 ospiti hanno avuto modo di rilassarsi nel momento più importante della giornata, lo scambio dei pareri.  Personalmente devo dire di aver approfittato del momento per mettere in cantiere almeno metà del circuito di eventi per l’anno prossimo, e di aver conosciuto e scambiato opinioni con illustri personaggi tra cui  Francesco Aletti Montano, grande appassionato di attacchi, proprietario di animali che calcano i palcoscenici agonistici  internazionali, uomo ricco di idee e di ambizioni politiche.
Il pomeriggio, dopo un breve discorso esplicativo dell’ottimo Paco Lorenzo Gatti, i 23 concorrenti iscritti hanno potuto esibirsi in una prova coni, in un prato perfettamente curato e preparato, attraverso un percorso particolarmente impegnativo con difficoltà studiate ad arte e regolamenti applicati alla lettera, compresa la distanza tra i coni,  regolare quanto in un concorso di coppa del mondo! Tanto  è, che l’ordine di partenza è stato stabilito in base alla larghezza degli assi delle carrozze partecipanti. Nessuno si è scomposto,  il livello tecnico dei concorrenti sta salendo di volta in volta, nessuno era senza cappello-frusta-guanti, ed i cavalli erano tutti in grado di affrontare un percorso, segno che a casa si lavora… .
La tabella sotto esposta indica la classifica finale, e la premiazioni di rito, mentre l’infaticabile Carlo Meloni continuava ad affettare salame e prosciutto, si sono svolte in una atmosfera rilassata e soddisfatta;  coccarda offerta dall’ARAL, spille, targhe box e poster offerte dall’ANACRHAI, sono state consegnate a tutti, ed in più, ai primi 5 classificati, salame offerto dall’APA di Pavia, ed ai primi 3, singoli e pariglie, coppa offerta dall’APA di Milano e Lodi.  Un grazie particolare, non ci stancheremo mai, va rivolto al dott. Magnaghi ed all’APA di Pavia, per la prossima edizione abbiamo già pensato ad alcuni ritocchi che faranno diventare la giornata di Magherno un evento ancor più elegante e di sicura importanza;  grazie a Paco Gatti ed al GIA che ci concede spazi di notorietà, grazie a tutti gli altri sponsor delle nostre iniziative, ma soprattutto grazie alla schiera di appassionati che rispondono compatti ai nostri richiami promozionali.
Il Primo Circuito Promozionale dedicato agli attacchi del Lodigiano e dintorni si sta per concludere, manca solo la pluri -rimandata tappa di Boffalora d’Adda che pensiamo di recuperare a fine ottobre, ma se devo sbilanciarmi in una valutazione provvisoria, non posso che esserne fiero: Borghetto, Graffignana e Magherno hanno visto, grazie la presentazioni di diversi aspetti della disciplina degli attacchi, abilità, derby e coni, la partecipazione di un numero sempre crescente di equipaggi, alcuni affezionatissimi ed alcuni presenti per tastare il terreno delle nostre iniziative; spero che nella edizione del 2009, cui stiamo già lavorando, sarà confermata la tendenza in atto e che il famoso “virus” di cui abbiamo detto, possa contagiare nuovi appassionati, possa far muovere da casa i soliti “pigri” e possa mantenere la febbre alta ai più affezionati e fanatici amici che di volta in volta saranno sempre più pronti, brevetti ottenuti, a spiccare il volo verso più importanti appuntamenti agonistici.
Francesco Ramella

TAPPA DEL 28 SETT 2008 - CIRCUITO DI CARROZZE DEL LODIGIAMNO – MAGHERNO
CLASSIFICA PARTECIPANTI ALLA CATEGORIA CONI
 SINGOLI                                    PARIGLIE
1°     GROSSI MARCO                            1°  PALEARI
2°     ROVIDA                                            2°  CAFFI
3°    COMIZZOLI                             3°  ORSENIGO
4°     ANELLI                      4°   MAIOCCHI  (HAFL)
5°    COSCIA                                             5°  BOARI
6°     TOSI                                        6°  CASTAGNA
7°     CANALI                         6°  RAMELLA  (HAFL)
8°     BERNINI   (HAFL)          7°  CAMPARA  (HAFL)
9°     MINOZIO
10°     VERCESI (HAFL)
11°     GROSSI PAPA’
12°    TROMBINI
13°    MORBIS F
14°    MORBIS M

15°    MAGGI (HAFL)

Torna ai contenuti | Torna al menu