Incontri di aggiornamento tecnico con gli allevatori di equini 2010 - HAFLINGER E LE CAROZZE

Vai ai contenuti

Menu principale:

Incontri di aggiornamento tecnico con gli allevatori di equini 2010

EVENTI 2011
Incontri di aggiornamento tecnico con gli allevatori di equini 2010

Crema, 2 settembre 2010


Oggetto: Incontri di aggiornamento tecnico con gli allevatori di equini

In riferimento all’oggetto, allo scopo di migliorare l’approccio degli allevatori con i soggetti allevati e fornire un aggiornamento tecnico circa le tematiche legate all’allevamento del cavallo, vengono organizzati,collaborazione con l’ANACRHAI, serie di incontri, rivolti agli Allevatori iscritti alla Sez. Equini provinciale, con i seguenti temi:

1.L’analisi del movimento nel cavallo Haflinger: questo carattere può essere un punto di partenza per il lavoro di selezione volto al miglioramento dei soggetti allevati?

Spiegazione delin ogni suo aspetto, passo-trotto-galoppo (soprattutto dal punto di vista morfologico funzionale più che nell’ ottica dell’utilizzo sportivo) - valutazione della trasmissibilità del carattere “movimento” alla progenie.

Relatori: dr. Andrea Sgambati e d.ssa Antoniaè


Il primo incontro in scaletta si terrà il 24 settembre 2010 occasione della Mostra Zootecnica di Clusone (BG) presso il Campo Sportivo Comunale in via San Lucio ore 20.00.
I successivi incontri si terranno tra novembre e dicembre. La data esatta e il luogo dell’incontro saranno comunicati non appena possibile.


Vista l’importanza dei temi affrontati, invitiamo le APA ad informare dell’iniziativa tutti gli Allevatori iscritti alla Sez. Equini per permettere una partecipazione a tutti gli appuntamenti in programma.


Distinti saluti.
Il Presidente della Sezione Equini
dr. Francesco Ramella -



Torna ai contenuti | Torna al menu