TROFEO LODIGIANO Boffalora 2008 - HAFLINGER E LE CAROZZE

Vai ai contenuti

Menu principale:

TROFEO LODIGIANO Boffalora 2008

EVENTI 2008

TROFEO DEL LODIGIANO, TAPPA DI BOFFALORA D’ADDA
Dopo i continui rinvii nel maggio forse più bagnato del secolo, siamo finalmente approdati alla quarta tappa del nostro circuito promozionale, a Boffalora d’Adda, presso il Centro Ippico “I Gerali” del nostro amico nonché socio allevatore Roberto Postini. Dopo l’esperienza del parco cittadino di Borghetto, della collina di Graffignana, dello splendido “giardino” di Magherno, abbiamo incontrato un centro immerso nella natura selvaggia del Parco dell’Adda: l’appassionatissimo Postini ha costruito il suo centro, con annesso un bellissimo agriturismo, ai confini delle zone golenali dell’Adda pochi chilometri prima che il fiume attraversi la città di Lodi. Nel cuore della campagna più produttiva d’Italia, dove senza o.g.m. od altre diavolerie si ottengono record di produzione per quanto riguarda il mais, il latte ed altri frutti della zootecnia, abbiamo scoperto un angolo di natura incontaminata, intatta, volutamente chiusa e rispettata dagli uomini del Parco che la custodiscono gelosamente, patrimonio della nostra gente. In tarda mattinata, quindi, abbiamo, in punta di piedi, attraversato alcuni lembi di questa natura, sino ad arrivare ai gerali del fiume, percorrendo sentieri poco battuti tra boschi e radure accuratamente visionati e testati ,i giorni precedenti il raduno, da Postini insieme al nostro Paco Lorenzo Gatti, maestro di molti driver, che si appoggia a questo Centro per organizzare i suoi corsi di avviamento e brevetto attacchi.
L’intervallo del mezzogiorno ci ha visti impegnati ad affrontare panini, affettati e dolci appositamente preparati dalla pro loco di Boffalora, uno spuntino veloce ma utile per il consueto “punto della situazione” o momento di aggregazione e scambio di idee tra  i convenuti.
   
Sedici equipaggi hanno poi partecipato alla quarta tappa del circuito, un percorso coni, preparato dai sempre attivi e propositivi Gatti, Bernini e Canato. Il terreno di gara, pianeggiante, si estendeva su due campi del bellissimo centro ippico, uno in erba ed uno in sabbia, collegati da un passaggio tra alberelli ornamentali.
Come sempre, i propositi di non belligeranza della vigilia vengono disattesi, lunghi sguardi di sfida  lanciati tra concorrenti diretti, desideri di vendetta per torti subiti nelle precedenti manifestazioni prendono il sopravvento nei momenti che precedono il suono della campanella. Nove singoli, cinque pariglie e due concorrenti con attacco a due ruote si sono sfidati nell’ultima tappa del trofeo del 2008, a seguire la classifica, simbolica ma molto osservata da tutti.
SINGOLI                                                                                                 PARIGLIE
1         ORSENIGO                                                                            1  RAMELLA             HAFLINGER               
2         CANALI                                                                                  2  ANTONINI            HAFLINGER
3         GALLI                                                                                     3  MAIOCCHI            HAFLINGER
4          MAIOCCHI                                                                           4  ZAPPAVIGNA
5         BERNINI           HAFLINGER                                                5  DI BUDUO
6         ANTONINI       HAFLINGER
7         MAGGI             HAFLINGER                                                 DUE RUOTE
8         REBECCHI                                                                             1  COSCIA
9         TROMBINI                                                                            2  GIULIA
 
Archiviato quindi il circuito di promozione degli attacchi del 2008, vista la soddisfazione da parte degli organizzatori, la cordialità e disponibilità di chi ha messo a disposizione Centri Ippici ed Aziende Agricole, vista la grande risposta di partecipazione da parte di appassionati delle redini lunghe, possiamo considerare la nostra iniziativa un successo, pertanto saremo lieti di presentare, entro  fine anno, il programma del 2009.
Grazie , come sempre a tutti coloro che ci hanno dato una mano, alla pro loco di Borghetto, ad Enrico Raggi, al dott. Magnaghi, a Roberto Postini, all’APA di Milano e Lodi, all’APA di Pavia, all’ARAL all’ANACRHAI, e, last but not least, al Gruppo Italiano Attacchi, per il sostegno e la disponibilità che sempre ci dedica.
Francesco Ramella

Torna ai contenuti | Torna al menu