meeting anacaitpr GENNAIO 2011 - cavalli attaccati da lavoro

Vai ai contenuti

Menu principale:

meeting anacaitpr GENNAIO 2011

CAITPR JOURNAL

La stagione del T.P.R. si è aperta il 29 gennaio 2011 a Mozzecane, in provincia di Verona, nella Stazione di “fecondazione artificiale” del Dr. Gianluca Bertasi, davanti ad un nutrito pubblico di allevatori, tecnici ed appassionati della razza per la presentazione di Benito, l’ultimo arrivato, solo in ordine cronologico, nel parco riproduttori di casa ANACAITPR.  Un meeting articolato e complesso diretto dal Dott. Giuseppe Pigozzi, direttore dell’Associazione Nazionale, sotto diversi punti di vista e che ha preso il via con la presentazione di Zoran (da Sirio CP per Vauban), stallone in proprietà dell’Azienda Bertasi, già operativo in F.A. da un paio di anni, già campione di razza nel 2009.

ZORAN

Esemplare che registra il VSC più alto del LG nel 2011, dotato di grande e equilibrio complessivo e che abbina ad un imponente sviluppo strutturale doti di eleganza e di capacità dinamica molto ben espresse, doti avvalorate anche dagli ottimi piazzamenti registrati dai suoi primi “eredi” presentati nell’ultimissima Mostra Nazionale 2010.
A metà mattinata è toccato a Massimiliano Farioli, ex-proprietario, accompagnare sotto i riflettori il giovane Benito, testimone di una linea di sangue che vede tra i suoi progenitori stalloni del calibro di Isard e Gonzales, nomi illustri del Libro Genealogico. Figlio di Turbo, utilizzato attualmente ad Urbania, in provincia di Pesaro nell’azienda di Katia Bellocchi, Benito è stato “radiografato” nel dettaglio dal Direttore dell’Ufficio Centrale di LG, come un modello caratterizzato da un notevole sviluppo generale, un ottimo impianto muscolare bilanciato da un’apprezzabile correttezza degli arti e da un’elevata propensione dinamica.  Da sottolineare la grande opportunità per un gran numero di allevatori, offerta dal fatto che il riproduttore, risultato idoneo, tra l’altro, con un ottimo indice di fertilità, sarà disponibile per l’imminente stagione 2011 in “fecondazione artificiale”. Un patrimonio a disposizione, quindi, di tutti gli allevamenti del Libro Genealogico.  


 BENITO

Entrambi i soggetti son stati visionati in movimento in quella modalità che, in gergo, viene definita  al “triangolo”, onde permettere agli spettatori di assistere alla performance del cavallo sotto tutte le vedute possibili (frontale, laterale e posteriore) ed alle diverse andature.
Al termine dei lavori legati all’aspetto “morfologico e riproduttivo”, una piacevole sorpresa nel vedere Zoran attaccato ad una maratona, impegnato con il suo driver, Gianluca Bertasi,  entrambi perfettamente all’altezza di un mini-show di maneggevolezza, a testimoniare la grande versatilità della razza e della capacità di lavoro in senso tecnico anche con soggetti contestualmente impegnati nella normale attività di  riproduttori.
Un ringraziamento a tutti i presenti, intervenuti dalle province più disparate, ed un in “bocca al lupo” telematico anche dal Ministro delle Politiche Agricole e Forestali, Giancarlo Galan.

Annalisa Parisi


Torna ai contenuti | Torna al menu