festa provinciale TPR Cittareale 2010 - cavalli attaccati da lavoro

Vai ai contenuti

Menu principale:

festa provinciale TPR Cittareale 2010

CAITPR JOURNAL
NITRITI D'AUTUNNO CITTAREALE 2010 a cura dott. Annalisa Parisi

Si sono appena spenti i riflettori sulla seconda edizione di Nitriti d’Autunno in quel di Cittareale in provincia di Rieti. Un week-end denso di eventi che, nonostante le previsioni meteorologiche, ha raccolto un pubblico vastissimo ad ammirare un universo cavallo sotto numerose sfaccettature.



Caitpr, Haflinger, Maremmani, Murgesi, Muli, Asini a far da protagonisti in un’area espositiva di oltre un ettaro.
Incredibilmente folkloristica l’apertura della manifestazione nella mattinata di sabato 25 settembre con quella che in gergo viene definita la “merca”, attività che ha coinvolto per diverse ore svariate decine di allevatori che han sottoposto a valutazione per eventuale iscrizione al Libro Genealogico i propri puledri, sotto  gli occhi attenti di Mario Rocco e Fulvio Rossignoli, tecnici esperti di razza dell’Associazione Nazionale.
Al termine dei lavori ufficiali, rivisitati in questa sede, in un’ambientazione quasi rituale, tra pali di castagno e presse di paglia, si è dato il via ad un intenso palinsesto che ha appassionato oltremodo il pubblico.
Dimostrazione di maneggevolezza di singoli e pariglie attaccati a rotabili che si sono confrontati in una prova a tempo in due manches; espressioni di ruralità e tradizione con una simulazione di traino del tronco e di carico della soma; doma dolce e lavoro in libertà con Roberto Concezzi ed il suo Rocon Show; monta inglese e lavoro in piano degli Haflinger del Circolo Ippico OPEN RANGE di Stefano Allega, alle porte di Roma; esordio delle ragazze della Polisportiva Ginnastica Torrione dell’Aquila in una performance di interazione tra equitazione e ritmica.



Interessanti i laboratori di morfologia a cura dell’ANACAITPR che han passato in rassegna consistenti gruppi di puledri, fattrici e stalloni CAITPR, con un approccio formativo orientato sempre più anche ai non addetti ai lavori.
Due giorni tra cavalli e prodotti tipici, in una cornice da sogno.
I ringraziamenti vanno a tutti gli “Allevatori”, agli espositori, ai tecnici dell’APA di Rieti e dell’ANACAITPR, ed in particolare all’organizzazione curata nel dettaglio da Valeriano Machella ed Arcangelo Cavezza, padroni di casa ed ideatori della manifestazione.

Dr. Annalisa Parisi






CITTAREALE 2010 TPR
Torna ai contenuti | Torna al menu