la tradizione


Vai ai contenuti

Menu principale:


notizie in generale 2009

informazioni

WWW.GUANZIROLICARROZZE.IT

RESTAURO CARROZZE, MANTICI E FANALI

sabato 14 novembre 2009 Londra

Emilio Gamba anche quest'anno ha partecipato alla sfilata del LORD MAYOR SHOW 2009 a Londra
tutte le immagini e i video nella pagina dedicata

Parliamo un po’ di “ TRADIZIONE “ domenica 29 novembre 2009

S.I.A.T DRIVING
www.siatdriving.it tradition.driving@virgilio.it


Società Italiana Attacchi Tradizione. Parliamo un po’ di “ TRADIZIONE “


La S.I.A.T propone, per Domenica 29 Novembre 2009 un pomeriggio culturale per visitare la collezione del Socio SIAT CAV. Alfredo De Paoli presso Villa Alfredo. Un’occasione per trovarsi e allargare il proprio bagaglio culturale.....


continua

ASSENTI GLI ATTACCHI ALLA FIERACAVALLI DI VERONA2009 fonte G.I.A.

Dobbiamo purtroppo constatare il totale disinteresse dell'Ente Fiere di Verona per la Disciplina degli Attacchi. Il Gruppo Italiano Attacchi aveva da tempo proposto all’Ente Fiere di Verona un programma dettagliato di Eventi....

continua nella pagina dedicata

Società Italiana Attacchi Tradizione.Sabato 17 Domenica 18 ottobre 2009


1° Convegno propedeutico teorico e pratico sul: Cavallo Carrozziere Relatore il pluricampione olandese Jan Van Rooij, assistente Martignoni.

VAI ALLA PAGINA DEDICATA



Domenica 4 Ottobre 2009 Lissago (VA)

presso Le Scuderie di Mustonate Equestrian Center della Famiglia Aletti Montano Concorso di Attacchi di Tradizione di Eleganza. e Concorso di Attacchi da Lavoro



vai alla pagina dedicata per tutte le immagini della giornata


27/09/2009 Società Italiana Attacchi Tradizione di Fabrizio Canali

S.I.A.T. "la giornata di presentazione ai futuri Soci del settore Tradizione....."

vai alla pagina dedicata

24/09/2009 » 4 OTTOBRE: CONCORSO NAZIONALE DI ATTACCHI DI TRADIZIONE PROGRAMMA

Il Concorso di Attacchi di Tradizione di Eleganza Domenica 4 Ottobre Lissago (VA) presso Le Scuderie di Mustonate Equestrian Center (Scuderie Aletti Montano)
All'nterno dell'evento si svolgerà anche il 2°Concorso di Attacchi da Lavoro in collaborazione con l'Associazione Carrozze e Cavalli di Castelforte.


VAI ALLA PAGINA DEDICATA PER IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA E SCHEDA ISCRIZIONE

18/09/09 CONVEGNO AL PALAZZO FARNESE a cura Associazione Piacenza musei

l’Associazione Piacenza Musei organizza per domenica 4 ottobre 2009 a Palazzo FARNESE il Convegno "Le Carrozze in Italia : una nuova risorsa culturale"

nel pomeriggio passeggiate in carrozza

VAI ALLA PAGINA DEDICATA PER MAGGIORI INFORMAZIONI


15/09/2009 » 4 OTTOBRE: CONCORSO NAZIONALE DI ATTACCHI DI TRADIZIONE fonte GIA

Il Concorso di Attacchi di Tradizione di Eleganza organizzato dal Gruppo Italiano Attacchi, già previsto a calendario per Domenica 4 Ottobre p.v. alla Lodovica in Oreno di Vimercate, si svolgerà in pari data a Lissago (VA) presso Le Scuderie di Mustonate Equestrian Center (Scuderie Aletti Montano), anzichè alla Lodovica in Oreno di Vimercate.
All'nterno dell'evento si svolgerà anche il 2°Concorso di Attacchi da Lavoro organizzato dal G.I.A. in collaborazione con l'Associazione Carrozze e Cavalli di Castelforte.
Per scaricare la locandina
cliccare qui.
Un primo programma di massima verrà pubblicato al più presto

13/09/09 CONVEGNO AL PALAZZO FARNESE domenica 4 ottobre 2009 a cura SMRL

l’Associazione Piacenza Musei organizza per domenica 4 ottobre 2009 a Palazzo FARNESE il Convegno "Le Carrozze in Italia : una nuova risorsa culturale", di cui le mando la bozza di programma.
Le carrozze in Italia : una nuova risorsa culturale CONVEGNO PIACENZA, PALAZZO FARNESE domenica 4 ottobre 2009 GIORNATA NAZIONALE F I D A M

PROGRAMMA
ACCOGLIENZA E REGISTRAZIONE DEL PUBBLICO
APERTURA – ore 10.00
RELAZIONI
TERMINE LAVORI – ore 12,45
EVENTUALE VISITA ALLA COLLEZIONE DELLE CARROZZE

VAI ALLA PAGINA DEDICATA PER MAGGIORI INFORMAZIONI


3/09/2009 nuovo libro di Fabrizio Canali

presto in libreria un nuovo libro sulla tradizione....

pagina dedicata

31/08/2009 horse drawn dalivery van di Fabrizio Canali

Un aspetto caratteristico della tradizione del Regno Unito sono i coreografici furgoni dei commercianti locali, un tempo adibiti al trasporto e vendita delle merci, alla consegna del latte, del pane, della birra, dei liquori. Attualmente si possono ammirare negli show.... ma anche in Italia..... (continua)

pagina dedicata

28/08/2009 S.I.A.T. di Fabrizio Canali

ecco alla pagina dedicata la nascita della nuova associazio per la Tradizione

pagina dedicata alla S.I.A.T.

11/08/2009 CARROZZE IMPERIALI di Fabrizio Canali

Innegabilmente, in Europa, il grande lusso delle carrozze per le Corti Imperiali fece di Parigi il centro della creazione di sontuose vetture; Imperatori e Zar vi ordinavano vetture sontuose per le cerimonie Reali.Di quel secolo, in Francia, si ricorda ancora come un grande avvenimento, l’ingresso ufficiale e solenne.... CONTINUA



05/08/2009 le carrozze CLONATE spazio al dibattito sulla tradizione a cura di F. Canali

Un fenomeno che si sta sviluppando e dilagando con rapidità sono le carrozze “clonate”, copie
perfette delle originali che vengono riprodotte grazie alle moderne tecniche di lavorazione che ne
facilitano la costruzione, grazie alle forti richieste.... CONTINUA



15/05/2009 concorso eleganza Castello di Agliè 24 maggio 2009


per maggiori informazioni e programmi vai alla pagina dedicata




12/05/2009 le immagini dalla sfilata di carrozze svoltasi a Melgnano domenica 10 maggio

SFILATA CARROZZE MELEGNANO 2009 a cura di Francesco Ramella vai alla pagina dedicata


07/05/2009 Agrinatura a Erba esposizione carrozze foto e notizie a cura di Canali Fabrizio

07/05/2009  » TRADIZIONE - LO STAGE DI NOCI IN PUGLIA fonte GIA foto Angiulli

Un lungo fine settimana dedicato agli attacchi si è svolto in Puglia dal 1° al 3 di maggio a Noci, presso il Centro Equestre del Corpo Forestale dello Stato "Il Galeone", che fa capo all'Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Martina Franca (TA).
Un nutrito gruppo di appassionati ha ritenuto utile prendere parte allo stage sulla tradizione, non solo per acquisire nuova cultura, ma anche per dare testimonianza della esistenza di una vasta e profonda cultura pugliese del cavallo attaccato.  
La scelta di effettuare una tre giorni in queste terre è stata vincente, visto  l’interesse dimostrato sia dagli addetti ai lavori sia da appassionati che, venuti a sapere dell’evento, hanno seguito il seminario per le tre giornate.
La disponibilità del personale del Corpo Forestale dello Stato ci ha permesso di visitare questa bellissima azienda che ospita cavalli murgesi in attività.
I lavori sono stati aperti con il saluto all’assemblea del Presidente del Comitato Regionale Paolo Pellegrino attraverso il suo delegato l’istruttore Ignazio De Lucia e con l’intervento dell’Ispettore del Corpo Forestale dello Stato Domenico Sasso che a nome del responsabile del UBT di Martina Franca dott. Raffaele Pio Manicone, augurava ai convenuti un buon lavoro ed invitava a proseguire nell’opera di diffusione della cultura degli attacchi.


vai alla pagina dedicata


27/04/2009 tradizione incontro a Casorate VA per le andature dei cavalli carrozzieri a cura di F. Canali

22/04/2009 le immagini dal concorso eleganza della Caserma Perrucchetti Milano foto by Canali

20/04/2009  » BEN 35 APPASSIONATI ALLO STAGE NEL MUSEO DELLE CARROZZE DI CODROIPO (UD)  fonte GIA

Si è svolto al Museo delle Carrozze di Codroipo, presso Villa Manin-Kekler in Friuli, il previsto stage di approfondimento sulle tematiche relative ai Concorsi di Tradizione.
Dopo i saluti dell'Assessore alla Cultura del Comune di Codroipo De Clara e del Vicepresidente della FISE Regionale Zaia, la dott.ssa Guarneri, Direttrice del Museo, ha aperto i lavori con la presentazione dell'evoluzione della carrozza nei tempi.
Erano presenti 35 appassionati che, se da una parte hanno trovato molto interessanti ed utili le indicazioni fornite con estrema semplicità e chiarezza dall'Istruttore Lorenzo Gatti e dal Giudice Ivo Baldisseri, dall'altra hanno dovuto constatare che la loro realtà è ancora lontana dall'obbiettivo, necessita di miglioramenti e che l'occasione è stata motivo di sprone per tutti.
Lo stage si è concluso con una prova dimostrativa con quattro attacchi, con una breve passeggiata nelle campagne circostanti e con la visita alla Villa della Fam. Marsiletti, insediata nell'antica cartiera dei Dogi Manin.
La Direzione del Museo si è dichiarata disponibile ad una fattiva collaborazione da concordare in futuro con il G.I.A.

Responsabile GIA Area Nord-Est Giulia  Arreghini




17/04/2009 programma concorso elegenza S. Barbara Milano del 19 aprile  fonte GIA

Trasmettiamo in allegato il programma del Concorso di Eleganza che avrà luogo domenica 19 aprile alla Caserma Santa Barbara di Milano, che vedrà in giuria anche due illustri esperti stranieri chiamati a giudicare nelle più prestigiose manifestazioni europee.
Siamo convinti che nessuno vorrà lasciarsi sfuggire l'occasione di ascoltare i loro commenti per poter far tesoro delle loro indicazioni, preziosi aiuti per un costante miglioramento in vista di impegni futuri.
Agli indecisi chiediamo la loro collaborazione affinché una forte presenza possa testimoniare anche oltre confine la vitalità dello scenario italiano della Tradizione e perché coloro che tanto impegno hanno messo nell'organizzazione della manifestazione abbiano quale ricompensa il meritato successo dell'evento.
Arrivederci dunque a Milano il 19 aprile GRUPPO ITALIANO ATTACCHI
Elvezia Ferrari, Segreteria Operativa

Per scaricare l'Avamprogramma cliccare qui


11/04/2009  » CODROIPO (UD) - STAGE DI APPROFONDIMENTO PER ATTACCHI DI TRADIZIONE  fonte GIA

Molti cultori e appassionati di Attacchi di Tradizione del Friuli Venezia Giulia, impossibilitati a partecipare ad altri stage organizzati in località troppo distanti, in vista della preparazione al Concorso di Tradizione che si terrà del 5 luglio 2009 a Palmanova(UD), si sono attivati per promuovere uno stage di approfondimento per Attacchi di Tradizione.
Lo stage avrà luogo DOMENICA 19 APRILE p.v., presso il Museo Civico delle Carrozze di San Martino di Codroipo (UD), organizzato dal Museo Civico delle Carrozze di Codroipo e dal Comitato Regionale FISE FVG, in collaborazione con il Gruppo Italiano Attacchi.
Relatori dello Stage saranno la dr.ssa Donatella Guarneri, Conservatore del Museo ed il nostro Socio Ivo Baldisseri, Giudice Federale FISE.
Per informazioni di dettaglio e per le iscrizioni, rivolgersi alla nostra Socia Giulia Arreghini, Responsabile dell' Area Nord Est del Gruppo Italiano Attacchi (347.4168830).
Per scaricare l'Avamprogramma cliccare qui


7/04/2009 manifestazione di Cogliate a cura di Canali

COGLIATE “ un paes de CAVALANT”  

vai alla pagina dedicata


6/04/2009 ecco le immagini dal concorso d'eleganza di Torino

CONCORSO ELEGANZA IPPODROMO VINOVO TORINO

vai alla pagina dedicata


05/04/2009  » IL 19/04/2009 GIUDICI ECCELLENTI PER L'ELEGANZA IN CASERMA fonte GIA

Il giorno 19 aprile 2009 avrà luogo alla Caserma S. Barbara – P.le Perrucchetti – Milano il primo Concorso di Eleganza in collaborazione con l'Associazione Arma di Cavalleria, in occasione di una mostra statica di mezzi militari d'epoca che vedrà la presenza di numerose personalità. Per il programma della giornata cliccare qui 

30/03/2009 il 5 aprile CONCORSO D'ELEGANZA IPPODROMO VINOVO TORINO

Prove previste per ogni premio:
1. PROVA DI PRESENTAZIONE DA FERMO
2. PRESENTAZIONE IN MOVIMENTO
Quota d’iscrizione gratuita
Le iscrizioni devono essere fatte obbligatoriamente non più tardi di mercoledì 1° aprile 2009 alla Segreteria del Comitato Organizzatore (GRUPPO, ITALIANO ATTACCHI) via fax 024522411 compilando in ogni sua parte la scheda allegata.Prove previste per ogni premio:
1. PROVA DI PRESENTAZIONE DA FERMO
2. PRESENTAZIONE IN MOVIMENTO
Quota d’iscrizione gratuita

Le iscrizioni devono essere fatte obbligatoriamente non più tardi di mercoledì 1° aprile 2009 alla Segreteria del Comitato Organizzatore (GRUPPO, ITALIANO ATTACCHI) via fax 024522411 compilando in ogni sua parte la scheda allegata.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA E SCHEDA D'ISCRIZIOINE



29/03/2009 un'immagine dagli USA by AMS

la tradizione nel Coaching Club USA



29/03/2009 fonte GIA concorso TRADIZIONE a Vinovo Torino

27/03/2009 » CONCORSO D’ELEGANZA A VINOVO/TO » fonte GIA
Anche la stagione della Tradizione si rimette in moto con il primo Concorso di Attacchi d'Eleganza che si terrà domenica 5 aprile 2009 presso l’ippodromo di Vinovo/TO. Il Gruppo Italiano Attacchi, quale Comitato Organizzatore, auspica una massiccia partecipazione, invitando tutti coloro che non potranno essere presenti con il proprio attacco ad assistere a questo spettacolo di stile. Per programma con relativa scheda di iscrizione contattare segreteria de GIA

22/03/2009 rinvio incontro sulla tradizione fonte GIA

23/03/2009 » RINVIO INCONTRO DEL 29 MARZO SULLA TRADIZIONE
Interpellate le persone intervenute al primo incontro di tradizione ed a seguito delle poche adesioni, dovute non alla mancanza di interesse per l’argomento ma per una serie di concomitanze di eventi che si svolgeranno nella stessa giornata di domenica, siamo costretti, nostro malgrado, a spostare la seconda riunione prevista per il 29 marzo p.v. a data da definirsi.
Appena sarà possibile, inseriremo nel calendario l’incontro per la seconda riunione dedicata ai cultori della tradizione negli attacchi.



20/03/2009 appuntamento con la tradizione ad Oreno fonte GIA

DOMENICA 29 MARZO SECONDO INCONTRO DI TRADIZIONE » 336
Ricordiamo ai Soci GIA che la seconda riunione dei cultori della tradizione negli attacchi (seminario pratico) avrà luogo presso il Centro Attacchi “La Lodovica” ad Oreno di Vimercate/MI domenica 29 marzo a partire dalle ore 9,30, in occasione della manifestazione “Porte Aperte” del FAI (Fondo Ambiante Italia).
I Soci sono invitati a presentarsi con i loro attacchi in assetto da gara per la simulazione di una presentazione da fermo ed in movimento che darà modo ai giudici FISE presenti, capitanati dal Sig. Ivo Baldisseri, di dare collegialmente delle indicazioni sull’attacco esaminato nei minimi particolari per il beneficio del guidatore stesso e di quanti vorranno essere presenti a titolo di uditori.
Nel pomeriggio verrà illustrato al simulatore il corretto impiego del sistema di guida “Achenbach” al quale faranno seguito prove di guida con questo sistema classico. Al termine verrà proposto un percorso comprensivo di varie manovre che potranno essere incluse nei prossimi Concorsi di Eleganza e di Tradizione.
Per
prenotazioni (obbligatorie per tutti entro martedì 24 marzo al fine di predisporre lo spuntino di mezzogiorno) e per informazioni rivolgersi all’incaricato GIA, Sig. Lorenzo “Paco” Gatti, cell. 3280323139




15/02/2009 primo incontro sulla teoria alla Lodovica

si è svolto ieri alla Lodovica di Oreno il primo incontro per gli appassionati di Tradizione. Molti i partecipanti e tanti i "giovani " che hanno approfittato di questa occasione per apprendere le prime regole per presentarsi in modo corretto ...

CONTINUA

27/01/2009 Riunione preliminare Giudici di Tradizione dei Soci del G.I.A. a cura di Fabrizio Canali

Domenica 25 gennaio 2009 presso il centro ERSAF di Crema si è svolto un incontro di Giudici di Tradizione accreditati F.I.S.E. Presenti i sig. Giudici: Franco ed Elvezia Ferrari, Ivo Baldisseri, Mario Venegoni, CAV Alfredo de Paoli, Andrea Cattaneo . Giornata di dibattito organizzata dal Gruppo di Lavoro per la Tradizione con la presenza dei preposti sig. Giuseppe Angiulli, Lorenzo Gatti, Fabrizio Canali, Battista Battiston.


Una giornata di dibattito molto positivo dove sono state esposte le varie problematiche inerenti ai concorsi di Tradizione ed Eleganza, discussi i metodi organizzativi, le modalità di valutazione dei concorrenti, i criteri di comunicazione con i concorrenti, la metodologia da applicare in campo in gara. E' emerso che occorre riformulare i criteri di valutazione dando un peso più rilevante alle voci: razze dei cavalli carrozzieri, addestramento di soggetti, condizione di presentazione, rilevanza delle andature, stile di guida HOWLETT, qualità che tutti possono raggiungere con il lavoro costante e determinato e dare una rilevanza minore alla sfarzosità dei finimenti e delle carrozze. Si è proseguito proponendo tramite una carrellata d'immagini molto eloquenti, la stragrande maggioranza degli errori più comuni che si possono riscontrare per stabilire un'omogeneità di giudizio, fattore determinante per i concorrenti che frequentemente si sono visti attribuire punteggi di valutazione molto discordi creando delle situazioni di paradosso e di confusione. Dibattito che si è terminato in tarda serata con pareri favorevoli dei partecipanti, dove si sono gettate le basi per il prossimo incontro al 15 di Febbraio a cui tutti coloro che sono interessati al settore Tradizione sono invitati a partecipare.
Fabrizio Canali

25/12/2008 nuovi seminari sulla tradizione proposti dalla Società Milanese Redini Lunghe

a tutti gli appassionati di tradizione ecco il programma dei seminari di tradizione per il 2009. si inizia domenica 11 gennaio ad Oreno presso La Lodovica

programma seminari 2009


la TRADIZIONE | informazioni | manifestazioni eventi | l'Accademia | SMRL | SIAT | libri e manuali | home page | GUANZIROLI | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu