CAVALLI E CARROZZE CHE PASSIONE!!!


Vai ai contenuti

Menu principale:


tutte le notizie 2010

CARNEVALE IVREA 2010

CARNEVALE

D'IVREA

2010
dal sito ufficiale

www.carnevalediivrea.it


CLASSIFICA GENERALE

LE PREMIAZIONI ALLA PAGINA DEDICATA

se hai fotografie tue e hai avuto un piazzamento o riconoscimento speciale mandacele a emiliogamba@hotmail.com e le pubblicheremo

LUNEDI 15 FEBBRAIO
fonte il giornale "la Sentinella"

ECCO IL COMMENTO DEI GIUDICI SU CAVALLI FINIMENTI E STILE DI GUIDA


continua nella pagina dedicata

Programma:
11 febbraio Giovedi Grasso
ore 14.30 Passaggio dei poteri civili dal Sindaco della Città al Generale, lettura dell’Ordinanza dal balcone del Palazzo Municipale, Cerimonia di “calzata del ” simbolo di libertà e di fratellanza e di partecipazione al Carnevale.
ore 15.00 Inizio della marcia del Corteo StoricoFesta dei bambini in piazza OttinettiGiochi ed animazione per la tradizionale Festa dei bambini organizzata da J’Amis ad Piassa d’la Granaja.Fagiolata di via Palma (via IV Martiri)Dopo il passaggio del Generale prende il via l’assaggio e la distribuzione dei fagioli grassi
ore 21.30 Città in festa: feste organizzate dalle varie Componenti del Carnevale nelle vie e piazze cittadine
Sabato 13 febbraio
ore 21.00
Presentazione della Vezzosa Mugnaia dalla loggia esterna del Palazzo Municipale. La Mugnaia, dopo aver indossato il tradizionale abito bianco, si trasferisce dall’Ufficio del Sindaco alla Sala Dorata dove le viene appuntata sulla sciarpa verde la spilla con Pala e Pich su coccarda rossa, omaggio del Generale.Le viene presentato il Sostituto dall’Aiutante di Campo a lei addetto, il Sostituto a sua volta le presenta il Generale e tutti gli altri protagonisti del Carnevale. Al suono del campanone il Sostituto dà lettura di nomina all’atto della proclamazione la Mugnaia esce sul balcone centrale del Palazzo per ricevere l’abbraccio della Città.
ore 21.30 Sfilata in onore della Vezzosa Mugnaia. La Mugnaia al braccio del Generale prende posto nel corteo composto da Pifferi e Tamburi, Banda Musicale, Alfieri con gli omaggi floreali, Scorta d’Onore, Damigelle, Paggi, Mugnaio (Toniotto) accompagnato dal Sostituto Gran Cancelliere, Ufficiali e Vivandiere dello Stato Maggiore, Podestà ed il suo seguito, Abbà accompagnati daiCredendari, Goliardi e aranceri delle due squadre a piedi che hanno fatto ala all’uscita della Mugnaia dal Palazzo Municipale.Il corteo attraversa la città per ricevere l’omaggio degli aranceri delle altre squadre a piedi schierate sul Lungo Dora e di tutta la cittadinanza.
ore 22.00 Fuochi artificiali sul Lungo Dora in onore della Vezzosa Mugnaia
ore 23.00 Feste degli Aranceri nelle piazze cittadineDal termine della sfilata fino all’una e mezza feste organizzate delle Squadre degli aranceri a piedi.
Domenica 14 febbraio
ore 14.00
Inizio della Marcia in piazza di CittàGli Alfieri con le Bandiere dei Rioni, i Pifferi e Tamburi, il Generale con lo Stato Maggiore, il Sostituto e gli Abbà a cavallo; la Banda Musicale, la Mugnaia con le Damigelle sul cocchio dorato trainato da tre cavalli bianchi; la Scorta d’Onore della Mugnaia; i Paggi a cavallo, il Mugnaio (Il Toniotto) sul carro dei rifornimenti, il Podestà sul carro trainato da buoi con i Credendari a cavallo, percorrono il corso di gala.
Battaglia delle aranceLe nove Squadre a piedi danno vita alla Battaglia delle arance con i tiratori sulle Pariglie e sui Tiri a quattro, per un totale di 32 carri suddivisi su due percorsi: interno (piazza Ottinetti e piazza di Città) ed esterno (Borghetto, Rondolino passando da Lungo Dora e piazza Freguglia).
Lunedi 15 febbraio
ore 09.30 Zappate degli Scarli dei Rioni San Maurizio, Sant’Ulderico, San Lorenzo, San Salvatore e San Grato. Il Generale, preceduto dagli Alfieri e dai Pifferi e Tamburi, e scortato dallo Stato Maggiore, accompagna una coppia di sposi dell’anno in ogni Rione sul luogo dove sarà innalzato lo Scarlo. Il Sostituto Gran Cancelliere, issato su di uno sgabello a forma di tamburo, dà lettura del verbale della cerimonia e gli sposi, con il piccone e la pala, danno un colpo sul terreno nel punto destinato allo Scarlo, mentre tutti i presenti recitano in coro As pianta ‘l pic a l’uso antic”.
ore 14.15 Marcia del Corteo Storico a piedi per la visita alle Squadre degli aranceri: Tuchini del Borghetto, Mercenari, Diavoli, Pantere, Credendari, Scacchi, Arduini, Asso di Picche e Morte Battaglia delle arance
Inizio della
Battaglia delle arance
ore 21.30 Fanfare in concerto nelle piazze cittadine.Serata musicale dedicata alla componente militare del Carnevale. La Fanfara della Brigata Alpina Taurinense, la Fanfara del 3° Battaglione Mobile Carabinieri Lombardia e la Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato saranno impegnate rispettivamente in piazza Ottinetti, piazza di Città e lungo le vie del centro storico
Martedi 16 febbraio
ore 14.00 Inizio della Marcia del Corteo Storico e della Battaglia delle arance
ore 17.30 Premiazione delle Squadre degli aranceri e dei carri da getto in piazza di CittàPremiazione delle prime tre Squadre a piedi della classifica determinata da tiro, imbandieramento e correttezza.Le prime tre Pariglie e i primi tre Tiri a Quattro della classifica determinata da cavalli-finimenti-guida, allestimento e tiro.
ore 20.00 Partenza del Corteo Storico per l’abbruciamento degli Scarli dei Rioni San Maurizio, Sant’Ulderico e San LorenzoGli Abbà, reggendo un lume, preceduti da Pifferi e Tamburi e accompagnati da Generale e , raggiungono la piazza a cavallo. I due Abbà del Rione smontano e compiono un giro attorno allo . Un ufficiale, che li accompagna tenendoli per mano, porge loro una fiaccola accesa ed il fuoco viene appiccato.
ore 21.30 Abbruciamento dello Scarlo del Rione San Salvatore alla presenza della Vezzosa Mugnaia in piazza di CittàLa , in piedi sul carro dorato, nel momento in cui viene appiccato il fuoco dagli Abbà, leva alta la spada simbolo del riscatto dal tiranno finché la bandiera tricolore in cima allo Scarlo non è del tutto consumata dal fuoco. Intanto il Generale saluta militarmente stando in piedi sulle staffe del suo cavallo. Quanto più velocemente le fiamme risalgono il palo, tanto più la folla all’esclamazione a brusa!.. a brusa!, sottolinea il segno di buon auspicio per l’anno da poco iniziato
ore 22.15 Abbruciamento dell’ultimo Scarlo, Rione San Grato in piazza Lamarmora.
Marcia funebreIn seguito all’abbruciamento dell’ultimo Scarlo il Generale scende da cavallo e, conducendo il suo cavallo al morso, dà avvio alla Marcia funebre durante la quale i Pifferi e Tamburi eseguono una triste pifferata a commento del Funerale del Carnevale, mentre gli Ufficiali trascinano sul selciato le loro sciabole. I cittadini seguono il corteo in rigoroso silenzio indossando per gli ultimi momenti il Berretto Frigio.
Arvédze a giòbia ‘n bot in piazza OttinettiLa Marcia funebre si conclude in piazza Ottinetti dove il Generale si accommiata dai e li ringrazia, congedandoli simbolicamente in ricordo dei tempi in cui versava loro il soldo per la campagna. Tutti si scambiano il tradizionale saluto Arvédze a giòbia ‘n bot. Il Generale e lo Stato Maggiore tenendosi a braccio e cantando la Canzone del Carnevale si recano di corsa al Palazzo Municipale.
ore 23.00 Verbale di chiusura in piazza di CittàNel Palazzo Municipale il Generale passa in rassegna lo Stato Maggiore e appunta sul petto dei propri Aiutanti di Campo le insegne della Campagna. Vengono deposti il simboli del potere, il Sostituto legge il verbale di chiusura.

notizie - news | GARE ATTACCHI 2012 | carnevale ivrea 2012 | NOTIZIE DA IVREA E CANAVESE | benedizione sant antonio 2011 | carnevale Ivrea 2012 | SAN SAVINO | CARNEVALE IVREA 2011 | SPORT | PASSEGGIATE E TROTTATE | TRADIZIONE ELEGENZA SFILATE | CARNEVALE IVREA 2010 | CARNEVALE DELLE ARANCE 2009 | IPPODROMO DI VINOVO | MESTIERI DELLA MEMORIA | RIANT | note legali | homepage | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu