CAVALLI E CARROZZE CHE PASSIONE!!!


Vai ai contenuti

Menu principale:


san Savino 2011

SAN SAVINO

TUTTE LE BELLISSIME IMMAGINI DELLE 90 CARROZZE PRESENTI PER LA SFILATA DI SAN SAVINO VENERDI SERA 8 LUGLIO 2011

GRAZIE A MORENO BENVENUTI PER LE FOTO

LA SFILATA - VENERDI 8 LUGLIO SFILATA CARROZZE ORE 21:00

IndietroPlayAvanti

LA SFILATA - VENERDI 8 LUGLIO SFILATA CARROZZE ORE 21:00

IndietroPlayAvanti

SAN SAVINO E LA FIERA DEI CAVALLI - IVREA 2011

Con la Festa di San Savino e la Fiera dei Cavalli, ogni anno, si ripete un rito che viene da lontano e che si rinnova. La città festeggia il suo Santo Patrono e sfoggia una delle più importanti Fiere di Cavalli d'Italia, riconosciuta ed apprezzata da appassionati e addetti ai lavori, che fa parlare di Ivrea e della sua tradizione equestre, dai 'Cavallanti' agli artigiani, sui giornali e dai media di settore, che vanta una sfilata di carrozze d'epoca e che è diventata un vero marchio di eccellenza.



ASSOCIAZIONE "FESTA E FIERA DI SAN SAVINO "SOLENNITA' DI SAN SAVINO 2011 - FESTA PATRONALE

PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI

Da sabato 2 a domenica 10 Luglio 2011 – Parco divertimenti in Piazza del mercato.
MARTEDI' 5 LUGLIO Ore 18,00 – Presso il cortile della Corona d'Italia, Corso Botta n. 18, presentazione ufficiale del "Piatto di S. Savino 2011" e del "Trofeo Paolo Bardessono" che verrà assegnato a uno dei migliori soggetti della Fiera Equina.

MERCOLEDI' 6 LUGLIO Ore 21,00 - Piazza Ottinetti: Spettacolo equestre "Cavalli in Piazza"; Spettacolo di arti equestri con cavalli in libertà

GIOVEDI' 7 LUGLIO Ore 10,00 – Solenne processione con l'urna di S. Savino, nel ricordo dell'arrivo ad Ivrea (956 d.C.) delle reliquie del Santo Patrono della Città e della Diocesi di Ivrea con partenza da Piazza di Città. Seguirà la Santa Messa celebrata in Duomo da S.E. Monsignor Arrigo Miglio Vescovo di Ivrea, con la partecipazione delle Autorità cittadine e dei Priori dei quartieri. Sarà presente la Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato.
Ore 22,45 - Corso Re Umberto (lungo Dora) Spettacolo Pirotecnico.

VENERDI'' 8 LUGLIO Ore 21,00 – Sfilata di carrozze d'epoca per le vie del centro storico con partenza da Piazza Castello e a seguire (ripetute due volte) Porta Vercelli, Via Palestro, Piazza di Città, Corso Cavour, Borghetto, Porta Torino, Corso Nigra, e arrivo in Corso Re Umberto (lungo Dora) dove si svolgerà la presentazione degli attacchi. Sarà presente la Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato.
Ore 23,00 – Via Bertinatti "Sangria" offerta dagli Amis ad Passa d'la Granaia presso la loro sede.
SABATO 9 LUGLIO Ore 15,30 – nelle Piazze Borgoglio (Pitetti), Maretta, Città, Ottinetti, organizzate dai Commercianti del centro storico, animazione e attrazioni per grandi e piccoli. Pony per i bambini.
Ore 17,00 - Piazza di Città "Amici per la .... sella" Presentazione da parte di ragazzi di età compresa tra 7 e 12 anni dei loro cavalli, con il patrocinio de "La sentinella del Canavese".
Ore 19,30 – Piazza Ottinetti _ organizzato da "Gli Amis ad Piassa d'la Granaja" – appuntamento enogastronomico con degustazione di piatti e vini tipici proposti dalle Pro Loco.
Ore 21,00 – Piazza Ottinetti – organizzata dal "Associazione Festa e Fiera di San Savino" in collaborazione con gli "Amis ad Piassa d'la Granaia" – serata di musica e ballo.

DOMENICA 10 LUGLIO
Nelle vie e nelle piazze del centro cittadino grande fiera equina con esposizione di macchine agricole, commercio su aree pubbliche, oasi dei prodotti tipici "Campagna Amica". I commercianti organizzeranno nel centro storico il tradizionale mercatino per rendere più suggestiva la coreografia della festa. Esposizioni di pittura e scultura e creazioni artigianali.
Ore 9,30 – Piazza del Rondolino – "Grande Fiera Equina"-presentazione e valutazione morfologica dei cavalli delle varie categorie.
Ore 10,30 – Nelle Vie e nelle Piazze cittadine, folklore e animazione.
Ore 12,00 – Piazza Ottinetti – appuntamento enogastronomico con degustazione di piatti e vini tipici proposti dalle Pro-Loco.
Ore 15,00 – Piazza Rondolino - "Grande Fiera Equina" presentazione morfologica dei cavalli, seconda parte e giudizio finale per l'assegnazione dei trofei ai primi classificati tra i soggetti vincenti le varie categorie.
Ore 15,00 - Via Arduino, Via IV Martiri, Piazza Bergoglio e Piazza Maretta, organizzate dai Commercianti del centro storico, animazione e attrazioni per grandi e piccoli. Pony per i bambini.
Ore 17,30 – Piazza di Città – premiazione finale dei cavalli vincenti preceduta dalla sfilata per le Vie del centro cittadino.

notizie - news | GARE ATTACCHI 2012 | carnevale ivrea 2012 | NOTIZIE DA IVREA E CANAVESE | benedizione sant antonio 2011 | carnevale Ivrea 2012 | SAN SAVINO | CARNEVALE IVREA 2011 | SPORT | PASSEGGIATE E TROTTATE | TRADIZIONE ELEGENZA SFILATE | CARNEVALE IVREA 2010 | CARNEVALE DELLE ARANCE 2009 | IPPODROMO DI VINOVO | MESTIERI DELLA MEMORIA | RIANT | note legali | homepage | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu