INTERNAZIONALE DI TRADIZIONE ORENO 2008


Vai ai contenuti

IL MUSEO



Nato da una passione per gli attacchi (la disciplina che unisce il cavallo alla carrozza), il museo delle carrozze d'epoca raccoglie diversi pezzi unici che risalgono al XIX sec., restaurati da esperti artigiani nel rispetto dell?epoca a cui appartenevano.



La rimessa di carrozze contiene oltre venti esemplari fabbricati da carrozzieri di Milano, quali Sala, Orseniga, Bulli, Ferrari, Castagna.
Le carrozze, raccolte in un arco temporale di ventanni e conservate con grande cura e passione, sono esposte alla vista di chiunque desideri immergersi in un contesto d?altri tempi. Vengono anche utilizzate per partecipare alle gare di attacchi di tradizione organizzate presso la stessa tenuta.  


   
Tra gli esemplari, si possono annoverare una Milord, un Coupé, un Broughman, una Calèche, un Dogcart, un Duc-de-Dame, una Charrette, un Phaeton, un Charre-à-Banc, un Deux-à-Deux, un Break Vagonette, un Omnibus privato.



A corredare la vasta collezione, un insieme di antichi  oggetti da viaggio, come valigie, cappelliere, set da pic-nic, scrivanie e scrittoi da viaggio, orologi da carrozza. Oltre a ciò, diversi esemplari di cavalli a dondolo del 1800, finimenti da attacco, fruste, bombette e cilindri, livree.




Più recentemente, il museo di carrozze si è arricchito acquisendo una serie di 30 modellini di carrozze, realizzati in perfetta proporzione e nel rispetto dei materiali originali:legno, metalli e cuoio.



Torna ai contenuti | Torna al menu