stage FISE 25 26 aprile 2014 - CENTRO ATTACCHI TEAM MORBIS

Vai ai contenuti

Menu principale:

stage FISE 25 26 aprile 2014

EVENTI GARE
STAGE FISE LOMBARDIA 25 – 26 APRILE 2014 CENTRO ATTACCHI MORBIS

Tanto lavoro tanto impegno da parte dei guidatori e dei tecnici sotto il sole e sotto la pioggia con buoni risultati finali e tanta soddisfazione. Tre giorni che hanno visto impegnati in prima linea anche le strutture del centro attacchi Morbis che hanno ospitato i guidatori lombardi offrendo loro gli spazi idonei per il dressage ed il campo coni. Come programmato la prima giornata dedicata al dressage ha visto i vari driver presentarsi in campo per una sessione di lavoro in piano differenziata in base alle proprio grado tecnico di preparazione e alla preparazione stessa dei cavalli. Giovani driver con cavalli esperti, esperti driver con giovani cavalli, Cristiano Cividini è riuscito a trasmettere in modo semplice cosa chiedere al proprio cavallo e quali esercizi svolgere per ottenere dei buoni risultati in dressage. Tanti piccoli suggerimenti che sono quelle piccole cose che fanno aumentare i propri voti nel dressage a sforzo zero. Precisione delle figure, alt piazzati, transizioni alla lettera indicata… e poi tanta decontrazione, per portare il cavallo rotondo e quindi pronto a dare il meglio di se. "devi sentire il tuo cavallo nei movimenti con la pancia" dice Cividini, cioè entrare in simbiosi con lui per ottenere tutto quello che vuoi. Tutti con il sorriso pronti a mettere in pratica nei prossimi allenamenti personali i nuovi esercizi consigliati.
Nella seconda giornata il lavoro viene svolto sul percorso coni con l’istruttore Emilio Gamba che inizia dal mattino con sessione di esercizi sui coni lavorando su traiettorie e precisione nei passaggi su ostacoli multipli. Tante prove per meglio capire come gestire il proprio cavallo che deve affrontare una porta singola o una sequenza di porte che vengono appositamente piazzate per accrescere le difficoltà. Pausa pranzo con panini al sacco per stare ancora una volta tutti uniti e far crescere lo spirito di squadra e la condivisione della lunga giornata di sole. Nel pomeriggio poi si mette in pratica il lavoro del mattino e si esegue un percorso completo ad ostacoli mobili, misurato e cronometrato per far entrare in testa anche hai guidatori che oltre alla precisione si deve tener conto del giusto ritmo per evitare penalità sul tempo. Questo è servito anche per capire dove un guidatore può aumentare la propria velocità senza rischiare di abbattere palline e dove invece serve tanta tecnica e la giusta traiettoria per guadagnare metri e secondi preziosi.
Nella terza giornata in occasione della combinata presso il circolo ippico Sulbiatese, ognuno a provato a gestirsi ed impegnarsi a mettere in pratica i consigli ricevuti per migliorare il proprio dressage. Anche nei coni si è iniziato da una visione del percorso in gruppo con il tecnico ma poi la forte pioggia e il terreno scivoloso ha pero’ limitato quello che ogni guidatore  avrebbe voluto fare al meglio.
Un ottima esperienza per tutti i presenti e sicuramente tanta soddisfazione e tanta crescita a livello tecnico, una prima tappa nel cammino formativo di ogni guidatore sia che abbia l’ambizione di arrivare un giorno a partecipare ad un mondiale, sia che voglia semplicemente migliorare i propri risultati nelle gare combinate regionali, abbiamo lavorato tutti assieme, abbiamo offerto ai nostri cavalli la possibilità di esprimersi in un modo naturale e corretto, ci siamo anche divertiti tutti assieme sicuri che anche la prossima volta ci saremo numerosi.
Relazione a cura di Emilio Gamba


Torna ai contenuti | Torna al menu