gran galà della tradizione a Siviglia 2008

Berette con a fianco ospite d'onore in carrozza la Principesse Claude de France

Intervista con CARLO GNECCHI RUSCONE giudice internazionale  in giuria al concorso  di tradizione in occasione della FERIA DE AVRIL SEVIGLIA 2008

( Le fotografie di P. Beretta sono di Rafael Lemos )

Di seguito una breve intervista e un piccolo resoconto di quello che è successo quest’anno a Siviglia.

Domanda “E’ stata questa la tua prima volta come giudice al concorso di tradizione qui in Andalusia?”

Risposta “Sono ormai 4 anni che partecipo come giudice alla Presentazione di Siviglia, da quando è stata aggiunta alla tradizionale categoria di carrozze attaccate con finimento “a la caleséra”, anche la categoria di carrozze con finimento “all’inglese”.

D “Come si svolge questo concorso?”

R.”In occasione della Feria de Avril, ogni anno, sfilano un numero impressionante di carrozze, di tutti i generi e di tutti i tipi, tanto che è diventato necessario regolamentarne l’accesso nel recinto della Feria. La Presentazione delle carrozze che avviene purtroppo in modo alquanto disordinato, in mezzo alla strada e senza alcuna attenzione per la sicurezza, è un avvenimento molto sentito dal pubblico, e termina con il solenne giro trionfale in Plaza de Toros alla presenza di migliaia di spettatori

Sono molto grato al Real Club d’Enganches de Andalucia, che da molti anni mi invita (unico italiano, dopo Pasquale Beretta) a giudicare ed assistere a questo magnifico e grandioso spettacolo.

D. ”Quale era seconde te l’attacco più originale e degno di nota quest’anno?”

R. “ L'American Cocking-Cart di Pasquale Beretta  è stata certamente la carrozza che ha riscosso il maggior successo quest’anno a Siviglia, e non è certamente la prima volta che Pasquale Beretta fa parlare dell'Italia in Andalusia.

Pasquale Beretta è ormai di casa da queste parti e da molti anni incanta il pubblico della Plaza de Toros di Siviglia e di Ronda con i suoi attacchi sempre più spettacolari e con la grande maestria con la quale guida i suoi magnifici cavalli- Si noti che tutto ciò avviene nel tempio del cavallo e delle carrozze!

D. “Ma che carrozza è L'American Cocking-Cart?”

R. “Il modello di attacco presentato quest’anno è rarissimo di per sé, ma in più, attaccato "a carrick à pompe", è veramente unico. Personalmente è la prima volta che vedo dal vivo questo tipo di attacco che conoscevo solamente sui libri, ed ho il piacere di aver contribuito e partecipato alla sua lunga preparazione.

La foto, che ho preso da cassetta in Italia dà con molta precisione l'idea  di questo raro modo di attaccare. Molte persone (e perfino giudici) a Siviglia mi chiedevano spiegazioni a proposito, non avendo mai visto né conosciuto qualcosa di simile prima d’ora.

D. “Erano presenti anche altri attacchi italiani alla manifestazione?”

R. “Quest’anno l’Italia è stata rappresentata anche da altri 2 equipaggi che si sono fatti onore: Edgardo Goldoni con il suo nuovo ed elegante Tandem di lusitani e Francesco Mattavelli con il suo  magnifico Break in legno naturale costruito a Milano ed attaccato a 4 cavalli Gelder.

D. “Quale è il tuo miglior ricordo della manifestazione?”

R. “Tutti gli anni prendo alcune foto per il mio archivio: carrozze, cavalli, finimenti, equipaggi e particolari vari. Quest’anno ho voluto scegliere per la pubblicazione alcune foto meno tradizionali la cui raccolta potrebbe intitolarsi: “le belle signore dell’Andalusia in carrozza ”. E’ infatti molto notevole e degno di grande ammirazione, lo sforzo compiuto da queste belle signore per sfoggiare delle magnifiche toilettes ed elegantissimi cappelli di ogni tipo, ecco a voi una piccola rassegna.

Ringraziamo Carlo Gnecchi Ruscone per la sua intervista e speriamo di risentirlo presto per condividere con noi i tanti begli attacchi che vede in giro per l’Europa durante i vari concorsi di Tradizione di cui è sempre stimato giudice.

 

 

Le fotografie di P. Beretta sono di Rafael Lemos

 

alcune immagini inviateci da Gianni Natali

tra gli italiani presenti: Beretta Pasquale con un attacco a tre cavalli,

Goldoni Edgardo con un tandem e Francesco Mattavelli con un tiro a quattro.

 

   

   

E. GOLDONI

P. BERETTA

   

      

 

   

 

   

   

CAVALLI VOLATA MATTAVELLI

TIMONIERI

F: MATTAVELLI   

la sfilata a "plaza de toros"

   

   

carrozza a due ruote attaccata ad un tiro a quattro

 

   

 

   

   

   

 qui sopra GOLDONI CON IL TANDEM

   

 

    home page

 

www.redinilunghe.it

cavalli e carrozze che passione!!!

in questa pagina:    -intervista con Carlo Gnecchi Ruscone

            - fotografie Siviglia 2008

 

home page