Il Gruppo Manifestazioni Villa d’Adige in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica A.V.E.L.A. organizza la

SFILATA IN CARROZZA

XXV° ANNIVERSARIO DELLA FESTA DELLA POLENTA

A VILLA D’ADIGE

 

DOMENICA 21 SETTEMBRE 2008 SFILATA A VILLA D’ADIGE

 a cura di Eleonora Degani


 

Sono le 9:30 del mattino di Domenica 21 Settembre; arrivo al parcheggio della Festa della Polenta in quel di Villa d’Adige e già un paio di attacchi si presentano ai miei occhi.

Altri arriveranno nei successivi 10 minuti, tutti affrettandosi per essere pronti per la partenza fissata alle ore 10:15.

Appassionati delle redini lunghe sono giunti anche da molto lontano su mio invito per festeggiare il XXV° Anniversario della Festa della Polenta.

Tanti di loro non li conosco di persona, ma dopo i primi minuti e le prime parole scambiate in fretta mentre sono intenti a prepararsi, già si respira un clima simile a quello che aleggia quando si incontrano degli amici di vecchia data.

E’ la passione per i cavalli e le carrozze che ci accomuna e ci rende subito “complici”.

   

   

   

   

 

Come previsto alle 10:15 gli  attacchi si dispongono in ordine dietro all’auto che ci scorterà nel nostro percorso ed ha così inizio la sfilata.

I cavalli sono impazienti di dare sfogo alle loro energie e così, con trotto deciso, arriviamo in un batter d’occhio alla vicina Badia Polesine.

 Un passaggio vicino allo splendido parco sotto un viale alberato e poi tutti al passo per entrare ordinatamente in centro.

Veniamo accolti con ovazioni, saluti e complimenti da tutti i Badiesi che per la prima volta assistono ad una manifestazione di questo tipo.

Giunti in centro sostiamo qualche minuto per dar modo alla curiosità di tutti di essere appagata, ma i nostri cavalli sono ancora pieni di energie e così riprendiamo il cammino salutando coloro che ci hanno calorosamente accolto.

Ora spazio al divertimento; una stradina asfaltata in mezzo alla campagna, poco frequentata da mezzi a motore, è il luogo ideale per una trottata in compagnia.

Il ritmo è cotante ed il gruppo compatto forma un lungo serpente che si snoda tra case, frutteti, pioppeti e corsi  d’acqua.

Alle 12:30 arriviamo a Villa d’Adige dove ci attende il Gruppo Manifestazioni per consegnare a tutti gli attacchi una bellissima targa in ricordo di questa giornata.

   

   

   

   

 

Dopo le foto di rito si ritorna ai mezzi per staccare i cavalli e, dopo aver diligentemente sistemato tutto, ci rechiamo allo stand dove consumiamo un sostanzioso pranzo ristoratore a base di polenta (naturalmente!) accompagnata da vari piatti della tradizione.

Seduti a tavola diamo libero sfogo alla curiosità di conoscere i nostri compagni di viaggio ed inizia uno scambio di opinioni ed esperienze tipico di questi raduni.

Ormai il pranzo è finito e, a malincuore, ognuno si avvia verso casa (molti hanno fatto parecchia strada ed il ritorno è lungo) promettendo però di partecipare alla prossima manifestazione per riprendere i discorsi interrotti.

Anche io stanca ma felice mi avvio verso casa; non credevo che così tanti appassionati avrebbero accettato il mio invito e rimarrà per sempre nel mio cuore il calore dei loro ringraziamenti prima di salutarci.

A nome dell’A.V.E.L.A. Amatori Veneti Emiliani Lombardi Attacchi  ringrazio sentitamente tutti coloro che hanno partecipato ed il Gruppo manifestazioni Villa d’Adige che ci ha ospitati con calore e che mi ha dato supporto nell’organizzazione della sfilata.

Spero che questo incontro non rimanga un episodio isolato, ma che diventi un appuntamento per gli anni futuri per coloro che hanno partecipato alla 1^ edizione e per chi, mi auguro, parteciperà alle prossime.

 

Eleonora Degani


 

   

 

 

Il Gruppo Manifestazioni Villa d’Adige in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica A.V.E.L.A. organizza la

SFILATA IN CARROZZA

XXV° ANNIVERSARIO DELLA FESTA DELLA POLENTA

A VILLA D’ADIGE

DOMENICA 21 SETTEMBRE 2008

Il programma della giornata sarà il seguente:

ore   9:30          Raduno degli attacchi presso il parcheggio recintato del pala tenda della Festa della Polenta;

ore 10:15          Partenza per la passeggiata nella vicina Badia Polesine (RO) scortati dalla Polizia Municipale;

ore 11:00          Bicchiere della staffa e accoglienza del Sindaco di Badia Polesine;

ore 12:00          Ritorno a Villa d’Adige;

ore 12:30          Pranzo offerto dal Comitato Organizzatore presso il pala tenda;

ore 15:30          Sfilata a Villa d’Adige con la partecipazione del Gruppo Polentari d’Italia in costumi tipici.

ore 17:00          Fine della manifestazione.

La tipologia del percorso è adatta ad ogni tipo di attacco anche a  quelli d’epoca che saranno sicuramente graditi.

A tutti gli equipaggi partecipanti sarà consegnato un caratteristico omaggio offerto dal Comitato Organizzatore e un rimborso spese per il trasporto.

Per raggiungere Villa d’Adige da Verona e Vicenza  percorrere  la SS 434 (Transpolesana) in direzione Rovigo e uscire a MENA’- VILLA D’ADIGE oppure da Padova e Bologna percorrere l’autostrada A13 e uscire al casello di VILLAMARZANA per poi  proseguire in direzione Verona sulla Transpolesana e uscire a MENA’ – VILLA D’ADIGE (seguire le indicazioni per la Festa della Polenta).

Per informazioni e adesioni telefonare alla Sig.ra Degani Eleonora 348-0616939.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI

 

scarica qui il file in pdf

www.redinilunghe.it

cavalli e carrozze che passione!!!

 

 

 

 

 

home page