COACHING: il timone di riserva

 

Come sappiamo, tutte le regole del “Coaching”, sono molto chiaramente espresse da Fairman Rogers sul suo fondamentale vangelo “A Manual of Coaching” – Londra e New York- 1899.

 

Ciò malgrado però, anche al lettore più attento, rimangono parecchi dubbi sulla corretta interpretazione di alcune delle regole o prescrizioni, pur se molto chiaramente espresse.

il timone con il relativo attacco per la bilancia del tiro a quattro

 

Nella lettura delle “Regole per giudicare al Horse-Shows” , che sono indispensabili sia per i Giudici che per i Guidatori, si prevede la presenza a bordo della vettura di parecchi “pezzi di ricambio” da “collocare nel cofano anteriore” (per il Drag) e da “collocare nel posto più adatto” (per il Coach).

Questa differente terminologia mi aveva sempre incuriosito e, riflettendo, mi ero convinto che l’unica ragione per la quale vi era tale distinzione, riguardasse il fatto che, per il “Coach” , era prevista anche la presenza di un “spare pole” (timone di riserva) che, evidentemente, non poteva essere stivato nel cofano anteriore. 

Ma, mentre nell’elenco delle parti di ricambio si precisa: “a pair of pole pieces” (letteralmente: timone in 2 pezzi), nella descrizione del timone all’inizio del volume si dice: “ I Road-Coaches, in occasione di lunghi viaggi, talvolta portano con sè un timone di riserva in 3 pezzi, che si innestano uno nell’altro a mezzo di collari in ferro. Questo timone viene legato a mezzo di cinghie sulla “perch" (in italiano CODONE trave in legno o ferro che collega l'assale anteriore con quello posteriore e alla cassa stessa della carrozza, fornendo così la forza necessaria a sostenere tutto il veicolo)

Ma allora, questo timone di riserva, è in 2 o in 3 pezzi?  E, non essendo possibile collocarlo nel cofano anteriore, dove va collocato? Qual’è il posto più adatto? Legato alla “perch”?

  Timone di riserva su un Road Coach

Ora, finalmente, in occasione del Coaching Meeting in Belgio di inizio maggio, ho potuto osservare una soluzione molto convincente di come “stivare” adeguatamente un timone di riserva e la mia morbosa curiosità è stata appagata. Nelle foto, relative al superlativo Road-Coach “Le Vif-Argent”, costruito da Guiet & C. Paris, e guidato da Mr. Kendle, di nazionalità inglese, si può osservare chiaramente tale soluzione.

   

 

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COACHING: il timone di riserva

 

 

 

 

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